Autunno nelle Langhe

A maggio Marco aveva detto alla fine della camminata in Langa nel sole primaverile: "Perchè non ritorniamo in ottobre dopo la vendemmia?" Proposta accettata con entusiasmo: il 26 e il 27/10 il gruppo è nuovamente fra le colline di questa magnifica terra per camminare riempiendosi gli occhi dei colori autunnali ed il cuore del silenzio e delle impalpabili foschie mattutine.
Facciamo base in un accogliente e curatissimo agriturismo nei pressi di Cherasco; il primo giorno seguiamo l'itinerario che, attraverso noccioleti e vigne, porta in circa 18 km a La Morra, Barolo e Monforte. Il secondo giorno raggiungiamo Gallo, Grinzane Cavour e Diano d'Alba, circa 16 km.
Ovunque è un'esplosione di foglie rosse e giallo oro e nell'aria umida di nebbia si respira il profumo del mosto.
La vendemmia è ormai finita, ma sui filari rimangono per noi piccoli grappoli un po' appassiti e per ciò resi ancor più dolci.
Raccogliamo anche noci piccole e fragranti da rompere sul bordo del sentiero con una pietra e mele rubizze dal sapore antico.
Chiese e chiesette, cascine e castelli, aziende vitivinicole ed enoteche. E naturalmente trattorie dove golosamente possiamo gustare gli straordinari piatti e vini della tradizione langarola.