Mantova: visita del Ducale del 22 febbraio 2015 (replicata il 15 marzo)

Grande successo dell’iniziativa Touring con la Soprintendenza di Mantova che propone quattro visite approfondite del Palazzo Ducale di Mantova (vedi sezione eventi di questo sito).
I posti disponibili per la prima visita del 22 febbraio sono stati subito esauriti e in fretta e furia è stata fissata una seconda visita il 15 marzo che pure si è esaurita in poco tempo.
L’idea era quella di poter visitare il grande complesso di Palazzo Ducale, per zone in modo da poter approfondire l’indescrivibile evoluzione di tutte le varie parti del palazzo con le loro inevitabili trasformazioni nel tempo.
La prima visita è stata dedicata alla Corte Vecchia, Appartamento della Guastalla, Appartamento dell’Imperatrice, Sale di Pisanello, Salone degli Arceri, Sala dello Zodiaco e Sala dei Fiumi, che abbiamo potuto vedere e …… riscoprire grazie alla spiegazione veramente approfondita e appassionata della dr.ssa Casarin, storica dell’Arte della Soprintendenza.
La visita è terminata nell’appartamento vedovile di Isabella d’Este, che ha stupito e trasmesso a tutti la magica atmosfera in cui visse la più grande donna del Rinascimento italiano: Isabella d’Este.
Appuntamento all’autunno prossimo per la seconda tappa che ci porterà alla scoperta di altre bellezze di Palazzo Ducale.