Scopri il mondo Touring

Decimo Anniversario della Via Spluga- 2 Luglio 2011

Giampiero Donzelli
Venerdì, 19 Agosto, 2011

 

 

Sabato 2 luglio, è stato celebrato il decimo anniversario della “via Spluga”, l’itinerario escursionistico che ripercorre duemila anni di storia dei transiti alpini, attraverso un tipo di turismo attento alla natura ed alla cultura dei luoghi .

Reso possibile dalla collaborazione tra Italia e Svizzera, questo itinerario di 65  km., a tratti selvaggio o tra stretti dirupi, sempre comunque distante dal traffico automobilistico, è organizzato per tappe e con supporti logistici, e si sviluppa da Chiavenna (333 m) a Thusis  (720 m.) attraversando il passo dello Spluga (2113 m).

In questi primi dieci anni, sono stati migliaia i turisti, provenienti da tutta Europa, che hanno potuto apprezzare le  sensazioni di un modo di viaggiare tipico della prima metà dell’Ottocento.

La manifestazione prevedeva un programma molto ricco: con la presenza di autorità svizzere ed italiane si sono alternate bande musicali, cori, sfilate di moto ed auto d’epoca.

Particolarmente suggestivo l’innalzamento delle bandiere italiana e svizzera con l’intervento del “Battaglione Spluga” di fronte ad un folto ed entusiasta pubblico, in una stupenda anche se fresca giornata.

Una riuscitissima festa a 2113 metri di quota a cui hanno partecipato, su invito delle autorità del Comune di Chiavenna, Pino Spagnulo, console Touring per la Lombardia, e Gaetano Faldarini, viceconsole Touring per la Val Chiavenna.