Scopri il mondo Touring

Visita a Palazzo Villa Sartori

Maria Antonietta Bordoni
Martedì, 24 Marzo, 2015

Numerosi soci e amici del Touring (di Cremona, Brescia, Milano e Lodi) sono stati guidati da Maria Antonietta Villa Sartori alla scoperta degli importanti e rari documenti di pittura architettonica e decorativa del suo palazzo di via Trecchi 19.

L’imponente edificio trecentesco, costruito attorno ad un’ampia corte con colonnati, conserva integralmente il corpo medioevale di una ricca abitazione privata, forse la dimora di Ugolino Cavalcabò.

Contagiati dall’entusiasmo e dalla passione dell’accompagnatrice si sono osservate decorazioni del XIV e XV secolo di differenti temi: rappresentazioni umane, animali (straordinari i girifalchi sui trespoli), motivi vegetali con stemmi, rosoni, tappezzerie stellate, nicchie ed architetture che si rifanno al gotico internazionale.

Questi affreschi sono un rarissimo documento del gusto lombardo dei palazzi nobiliari che risentivano dell’influenza dei Visconti a cui Cremona era assoggettata dal 1334.

L’importanza dell’edificio, fino a pochi anni fa ignorata dai più, ha sorpreso ed emozionato tutti i partecipanti a questa straordinaria visita guidata, per la ricchezza ed il valore di quanto conservato e portato alla luce. (fotografie di Loredana Guindani)