Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Cremona

Benvenuti dal Club di Cremona e da tutti i volontari Touring della città!

Qui trovate notizie, appuntamenti e attività che il Touring realizza a Cremona grazie al Club di territorio e ai volontari per il patrimonio culturale impegnati ad accogliere i visitatori presso la chiesa di Santa Maria Maddalena, la Strada Basolata Romana, la chiesa della Santissima Trinità e la Cattedrale nell'ora meridiana, e lo spazio per discutere insieme delle tematiche culturali, turistiche e ambientali della città. 

Potete trovare il programma delle visite e delle iniziative del Club navigando nella sezione Eventi del sito. Per prenotazioni e ulteriori informazioni scrivete a cremona@volontaritouring.it.

Visita guidata alle chiese di Casalbuttano

Maria Antonietta Bordoni
Martedì, 17 Aprile, 2018

Sabato pomeriggio 7 aprile si è svolta la programmata visita guidata dall'architetto Virginia Bocciola a Casalbuttano (CR) alla chiesa parrocchiale di S. Giorgio e di S. Francesco e al Santuario Mariano della Graffignana,con grande partecipazione di soci provenienti anche da fuori città.Nella Parrocchiale i visitatori hanno potuto ammirare una bellissima collezione di stendardi ricamati con filati preziosi, reliquiari, casule e paramenti delle celebrazioni. 

Visita al Palazzo Vescovile

Maria Antonietta Bordoni
Sabato, 31 Marzo, 2018

Si è svolta sabato 27 gennaio la visita guidata, programmata dai Consoli e dal Club di Territorio di Cremona, al Palazzo Vescovile di Cremona con notevole afflusso di soci e simpatizzanti che si sono complimentati con gli organizzatori per l'ottima riuscita dell'iniziativa.

Si sono visitati il piano nobile, la cappella e il museo.

Turisti a Tavola le specialità di Casalmaggiore

Maria Antonietta Bordoni
Sabato, 31 Marzo, 2018

Martedì 20 febbraio al Ristorante Golf il Torrazzo di Cremona si è tenuta la conviviale, quarta della serie dedicata alle risorse del territorio cremonese per la promozione turistica della zona, dal titolo "El Blisgòn, la primaria evocazione culinaria di Casalmaggiore". Alla serata erano presenti il Consigliere Nazionale Gianmario Maggi, il Console Regionale Pino Spagnulo e i Consoli Cremonesi. Ospiti graditi la dr.ssa Garibaldi del progetto EastLombardy e rappresentanti dei Volontari delle Mura di Pizzighettone, Bandiera Arancione Touring. 

Visita alla Chiesa di S. Ilario

Maria Antonietta Bordoni
Sabato, 31 Marzo, 2018

Sabato 24 febbraio dalle 10.00 alle 12.00 si è svolta la programmata visita alla chiesa di S. Ilario in Cremona, accompagnati dal Console e Storica dell'Arte, Mariella Morandi. Tra le più antiche e meno conosciute della città la visita del monumento ha riservato ai soci e ai partecipanti numerosi motivi di interesse e curiosità che Mariella Morandi ha sapientemente illustrato.

Bolivia e Perù ad un passo dal cielo

Maria Antonietta Bordoni
Sabato, 31 Marzo, 2018

Per il 7 marzo appuntamento all'ADAFA di via Palestro 32, Cremona per assistere alla proiezione di immagini di viaggio dal titolo " Bolivia e Perù: ad un passo dal Cielo". Le fotografie scattate da Gabriella e Luigi Chiodelli durante uno dei loro fantastici viaggi hanno fatto sognare i numerosi spettatori intervenuti. L'evento è stato organizzato dal Club di Territorio di Cremona

Un incontro di solidarietà e cultura

Maria Antonietta Bordoni
Martedì, 12 Settembre, 2017

Si è tenuto domenica 10 settembre nella chiesa di S. Maria Maddalena, uno dei tre siti "Aperti per Voi" dai Volontari Cremonesi, il programmato incontro di solidarietà e cultura per San Ginesio, Comune del Marchigiano colpito dal terremoto del novembre 2016. All'incontro erano presenti il Consigliere Nazionale del Touring Gian Domenico Auricchio e i Consoli di Cremona, Carla Bertinelli Spotti e Mariella Morandi, storica dell'arte, che nell'occasione ha illustrato l'affresco recentemente restaurato rappresentante la Madonna di Loreto tra i Santi Francesco e Genesio.