Il Club di Territorio di Brescia collabora attivamente con i volontari di Aperti per voi che garantiscono l'apertura continuativa di quattro siti di interesse artistico (gli scavi archeologici di Palazzo Martinengo, la Chiesa di Santa Maria della Carità, la chiesa di San Giorgio e Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga) e promuove la tutela e valorizzazione del territorio.
Scrivici o chiamaci per avere informazioni aggiuntive o per chiedere informazioni per diventare volontario a Brescia del Patrimonio Culturale: brescia@volontaritouring.it, 366.4378715 (in ore pomeridiane).
A Brescia con i Volontari Touring si viaggia nel tempo
Condividiamo con voi questo bell'articolo del 9 Marzo 2020 di Barbara Gallucci. Grazie!
Riportiamo qui il testo:
Maggio a Brescia e non solo...
Il mese di Maggio è ideale non solo per visite e concerti in città, ma anche per escursioni fuori porta. Ecco il programma del mese:
Visite e escursioni
Gli eventi di Gennaio 2019 con il Touring Brescia
Auguri sinceri di Buon Anno dai volontari del Club di Territorio di Brescia!
GLI EVENTI DI GENNAIO 2019
VISITE GUIDATE ED ESCURSIONI
Gli eventi di Novembre
I volontari Touring di Brescia hanno peparato per il mese di Novembre un ricco programma di eventi
VISITE GUIDATE ED ESCURSIONI
Estate in città con APERTI PER VOI
Aperti per Voi non va in ferie.
Nei mesi di Luglio e Agosto i nostri volontari accoglieranno i visitatori nella Chiesa di Santa Maria della Carità, all'itinerario archeologico sotto Palazzo Martinengo Cesaresco e a Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga. Solamente la chiesa di San Giorgio resterà chiusa e riaprirà a Settembre.
A tutti voi l'augurio di una serena estate!
Maggio e Giugno mesi dell'avventura!
Il Club di territorio di Brescia propone due attività all'insegna dell'avventura: l'escursione sul fiume Oglio su gommoni da Rafting da Bompensiero ad Acqualunga e la visita alla miniera 4 Ossi di Pisogne.
Buona Pasqua!
Auguri sinceri da tutti i volontari di Brescia del Touring Club Italiano. Ecco la Resurrezione di Cristo in questa splendida opera di Tiziano custodita nella chiesa de Santi Nazaro e Celso: il Polittico Averoldi (1520-1522)
Le grandi famiglie bresciane e le loro dimore dal rinascimento al barocco
Appuntamento al 3 Marzo per la prima di un ciclo di tre conferenze a cura di Sandro Guerrini che avrà come tema le grandi famiglie bresciane e le loro dimore dal rinascimento al barocco. Tutti gli incontri si svolgeranno al Mo.Ca. - Palazzo Martinengo Colleoni in via Moretto 78 e sono fissati per le ore 17:00. L'ingresso è libero.
Il secondo incontro è fissato per il 28 Aprile e sarà dedicato alla famiglia Martinengo di Padernello.
Il terzo è in programma per il 5 Maggio e avrà come tema gli Avogadro di Lumezzane.
A Palazzo Martinengo Colleoni l'opera "Bastiano e Bastiana" di Mozart
Sabato 11 Novembre ore 20:30, Mo.Ca., Sala delle Danze di Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga (ex Tribunale), Via Cavour 78, Brescia: Rappresentazione dell’opera Mozartiana “Bastiano e Bastiana”. Ensemble Vocale "Voci Dispari” Piccola Compagnia dell'Opera, Orchestra da camera diretta dal Mo. Talia Elisa Benasi. Regia e costumi: Lella Viola. Presenta l'evento Fabio Larovere. Ingresso libero su prenotazione. Inviare una mail a brescia@volontaritouring.it indicando nome e recapito telefonico.
Le opere di Mimmo Paladino a Brescia
Visita guidata molto interessante alle installazioni di Mimmo Paladino, artista campano riconosciuto come il più versatile rappresentante del movimento artistico della Transavanguardia. Il maestro ha posizionato 72 capolavori in città per una mostra a cielo aperto, «Ouverture», che durerà fino a gennaio 2018.