Scopri il mondo Touring

Roma - Passeggiata al quartiere S. Lorenzo

silvana pelosi
Giovedì, 2 Dicembre, 2021

Domenica 28 novembre siamo andati alla scoperta del quartiere San Lorenzo che si sviluppa, a partire dalla fine dell’ottocento, a ridosso di Via Tiburtina e che conserva ancor oggi una connotazione popolare molto spiccata.

La passeggiata è stato l’occasione per osservare quanto rimane delle molte attività industriali che all’inizio del ‘900 si insediarono nella zona: dalla vetreria Sciarra, al pastificio Cerere, dalla fabbrica della birra Wührer alla Fonderia Bastianelli.

Durante il cammino abbiamo potuto ammirare tanti splendidi Murales, a partire da quello realizzato sulle pareti dei palazzi bombardati durante il tragico e devastante bombardamento del 19 luglio 1943: un’efficace, moderna testimonianza di quella devastazione e contro ogni guerra ovunque nel mondo.

Ci hanno “accompagnato” in questo nostro itinerario i racconti di Sibilla Aleramo e di Elsa Morante e l’opera di Maria Montessori.

Ringraziamo i nostri Volontari Elisa Bucci, Anna Graziano e Massimo Pratelli per averci illustrato la storia e l’attualità di questo quartiere e i tanti Soci che, nonostante il tempo piovoso, sono stati con noi !

#passioneitalia, #touringclubitaliano