Scopri il mondo Touring

Roma - Passeggiata a Villa Torlonia

silvana pelosi
Mercoledì, 10 Marzo, 2021

Dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza sanitaria, abbiamo ripreso le nostre attività sul territorio. La nostra prima iniziativa si è svolta il 21 febbraio (con una seconda edizione oggi 27 febbraio) a Villa Torlonia, la più recente delle ville storiche romane.
Accompagnati dalle Volontarie Elena Cipriani e Simonetta Mariani abbiamo avuto modo di conoscere la vicenda romana della famiglia Torlonia che ha avuto inizio alla metà del settecento e che si consolidò agli inizi dell’ottocento, quando vennero realizzati importanti investimenti immobiliari e fondiari.
La Villa che noi ammiriamo oggi è il risultato di successivi interventi a partire dalla sistemazione di Giuseppe Valadier del Palazzo, dei vari manufatti e del Parco.
Il nostro percorso ci ha consentito di ammirare i vari edifici presenti nella Villa ma anche di osservare le varie presenze botaniche del giardino, illustrate dal nostro Volontario Andrea Lezzi, esperto di piante e fiori!
Con le belle immagini della nostra Socia Vincenza Colamarino e dei nostri Volontari Gianni Ricci e Anna Selbmann ripercorriamo i momenti più belle di queste due giornate.