Scopri il mondo Touring

Roma - Passeggiata a Tor Marancia

silvana pelosi
Sabato, 13 Novembre, 2021

Domenica 7 novembre, ci siamo ritrovati con i nostri Soci e amici nel quartiere Ardeatino, nell’area della vecchia borgata di Tor Marancia detta comunemente “Shangai”.

L’originaria borgata era stata costruita durante il fascismo, per gli strati più poveri della città, in un territorio spesso allagato dalle piogge e dalle piene della marrana di Grottaperfetta. Sono presenti alcuni complessi edilizi destinati ad opere di beneficenza quali l’Istituto dei Ciechi di S. Alessio e l’Orfanatrofio S. Michele. Dopo la guerra l’Istituto Case Popolari (attuale Ater) e l’Ina Casa hanno ricostruito la zona con palazzine molto più dignitose.

Il nostro Volontario Raffaele Focarelli e Guiliano Marotta dell’Associazione di Promozione Sociale #ParcodellaTorrediTormarancia, ci hanno raccontato la storia di questo territorio e il suo sviluppo urbanistico.

Nel 2015 grazie al progetto “Big city life è stato realizzato un “museo a cielo aperto”, con il coinvolgimento degli abitanti del condominio, che hanno costituito recentemente l’Associazione dei residenti #TormarArte.

Grazie alle illustrazioni di Cristina Giuliani di #TormarArte, abbiamo potuto ammirare le opere degli artisti di fama internazionale, venuti da diversi paesi del mondo, che hanno trasformato, con i loro Murales, le anonime facciate di un intero lotto del complesso edilizio Ater, contribuendo al recupero della zona per un nuovo modo di vivere la città e il proprio quartiere.

Ringraziamo i soci e gli amici che sono stati con noi !

#passioneitalia, #touringclubitaliano