Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Roma

Descrizione del Club di Territorio di Roma

Passeggiata ai Giardini del Palazzo del Quirinale e le sue fontane e alla zona compresa tra gli acquedotti Felice e Vergine

silvana pelosi
Sabato, 9 Marzo, 2019

Mercoledì 20 febbraio è stata una mattina veramente speciale. 
Come ultima iniziativa legata al tema dell’acqua a Roma, abbiamo passeggiato sul colle del Quirinale, nella zona compresa tra gli acquedotti Felice e Vergine, iniziando con una visita, riservata solo ai nostri soci, ai Giardini del Palazzo del Quirinale e alle sue fontane. 

Roma dal 1870 - Conferenza:La città all'indomani della proclamazione a Capitale del nuovo Regno

silvana pelosi
Sabato, 2 Marzo, 2019

Venerdì 22 febbraio si è svolta l’interessante Conferenza tenuta dal nostro Volontario Giorgio Levantesi sul nuovo tema del Club di territorio “Roma dal 1870”, che svilupperemo con passeggiate e visite durante tutto il 2019 .
Come indicato dal titolo della Conferenza “La Città all'indomani della proclamazione a Capitale del nuovo Regno” è stata approfondita quella che storicamente è stata chiamata la Questione Romana, illustrando la travagliata vita della città papalina all'indomani della proclamazione e fino agli albori di un nuovo secolo. 

Roma, Regina Aquarum: il nuovo Progetto del Club di Territorio di Roma

Silvio Laureti
Venerdì, 29 Giugno, 2018

 

Dopo l'anno dedicato al Grand Tour, i Consoli ed i Volontari  del Club di Territorio di Roma ci conducono in un altro percorso affascinante e multidisciplinare, incentrato sul rapporto profondo della nostra città con l'Acqua.  "Roma Regina Aquarum" è un viaggio nel tempo, dai primi insediamenti sul Tevere agli Acquedotti antichi e moderni, dalle maestose Terme alla bellezza delle fontane barocche e al fascino più discreto di quelle moderne, dal rapporto intimo e pericoloso con il proprio fiume al distacco netto provocato dai muraglioni.

 

Roma: Un anno insieme ai protagonisti del Grand Tour

Silvio Laureti
Mercoledì, 2 Maggio, 2018

Nei primi mesi del 2018 si è concluso il ricco programma di Conferenze, Passeggiate e Visite, organizzato dai Consoli e dai Volontari del Club di Territorio di Roma e dedicato all’affascinate mondo del Grand Tour. Regnanti, nobili e borghesi, artisti, letterati e musicisti, provenienti da tutta Europa  tra il '600 e i primi del '900, sono stati i protagonisti di una ventina di eventi, organizzati negli stessi luoghi che li ospitarono e li affascinarono. 

Roma: Visita speciale per i soci al Museo Boncompagni Ludovisi

Elisa Bucci
Venerdì, 26 Maggio, 2017

Domenica 21 maggio abbiamo organizzato tre visite speciali, riservate ai nostri soci, al Museo Boncompagni Ludovisi dove sono presenti tutti i giorni, grazie al Progetto "Aperti per Voi", i Volontari del Touring Club Italiano, .
Accompagnati dai nostri Volontari Simonetta Piccolo e Massimo Marzano abbiamo potuto ammirare questo splendido Museo. Vi invitiamo a rivedere alcuni momenti delle nostre visite.
Grazie a tutti i soci che hanno partecipato così numerosi !

Roma: Visita esclusiva per i soci al Quirinale

Elisa Bucci
Venerdì, 26 Maggio, 2017

Alcune belle immagini della visita speciale di mercoledì 23 scorso al Quirinale organizzata in esclusiva per i soci Touring.
Grazie ai Volontari di "Aperti per Voi", che rendono fruibile il Palazzo, ed in particolare a Raffaele Focarelli che ha accompagnato il gruppo di soci, abbiamo potuto conoscere da vicino le sue bellezze storico-artistiche oltre agli aspetti istituzionali. In questa occasione è stato possibile ammirare anche la Cappella dell'Annunziata.

Roma: passeggiata "Dalla Valle della Caffarella all'Appia Antica, nei luoghi raccontati dai viaggiatori del Grand Tour"

Elisa Bucci
Giovedì, 20 Aprile, 2017

Domenica 2 aprile, nonostante il cattivo tempo,  abbiamo percorso uno degli itinerari privilegiati dei “Grand Tourist”, accompagnati dal nostro socio Volontario Massimo Marzano.

Abbiamo iniziato il nostro percorso visitando il Sepolcro di Priscilla sulla via Appia Antica, quindi, dopo la Chiesa Domine Quo Vadis, ci siamo inoltrati nella Valle della Caffarella.

Passando per il Tempio del Dio Redicolo e per il Ninfeo di Egeria abbiamo raggiunto la Chiesa di S. Urbano ove abbiamo potuto visitare anche la cripta medievale.

Roma: Passeggiando e leggendo in vista dei Fori

Elisa Bucci
Martedì, 28 Marzo, 2017

Continuando sulle orme dei viaggiatori del Grand Tour, domenica 19 marzo abbiamo passeggiato lungo i Fori .
Il nostro socio Volontario Raffaele Focarelli ci ha raccontato la storia dei luoghi e dei vari monumenti e abbiamo ascoltato le descrizioni, le emozioni e le considerazioni dei Grand Tourist su ciò che incontravano nei loro itinerari romani.
Grazie a Claudio, Massimo, Maurizio ed Elisa, che hanno dato "voce" ai viaggiatori del Grand Tour, e a Maurizio e Sergio che ci hanno regalato le belle foto che pubblichiamo.