Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Roma

Descrizione del Club di Territorio di Roma

Roma - Passeggiata ai Villini del Nomentano e a Porta Pia

silvana pelosi
Sabato, 19 Settembre, 2020

Sabato 12, domenica 13 e sabato 19 settembre abbiamo finalmente ripreso le nostre passeggiate!
Accompagnati, nelle tre giornate, dai Volontari Elena Cipriani, Massimo Pratelli, Elisa Bucci e Claudio Carlucci siamo andati alla scoperta dei Villini del Nomentano, costruiti fra la fine dell’ottocento e gli inizi del novecento nell’area di quella che era stata la bellissima Villa Patrizi che, insieme alle altre Ville Capizucchi e Lomellini (poi passate di proprietà dei Torlonia nel 1866), fu oggetto di lottizzazione dopo il 1870.

Roma - Passeggiata per il Rione Monti

silvana pelosi
Domenica, 9 Febbraio, 2020

Domenica 9 Febbraio è stata veramente una giornata speciale. Siamo tornati dopo tanti anni, nel Rione Monti attraversando vie e piazze di particolare fascino.
Partendo dall’imponente “Tor de’ Conti”, abbiamo percorso tutta Via Madonna dei Monti e Via Urbana il cui tracciato ricalca fedelmente l’antica viabilità romana dell’ “Argiletum” e del “Vicus Patricius” che attraversavano l’antico quartiere della Suburra, la parte più popolosa della Roma antica, ove si esplicitavano tutte le contraddizioni sociali ed umane della capitale dell’impero.

Roma - I percorsi del gusto: Campo de' Fiori

silvana pelosi
Domenica, 19 Gennaio, 2020

Domenica 19 gennaio abbiamo inaugurato il nuovo anno con una speciale passeggiata sul tema “I percorsi del gusto”. Il nostro socio Volontario Vittorio Gamba ci ha condotto nei luoghi principali ove nei secoli scorsi i romani acquistavano il cibo, ossia le piazze storiche. Qui si svolgevano pittoreschi e rumorosi mercati e si affollavano bancarelle di cibi gustosi in occasioni delle feste più popolari.

Passeggiata al quartiere EUR

silvana pelosi
Sabato, 23 Novembre, 2019

Fra pioggia e sole, domenica 17 novembre ci siamo ritrovati all’EUR per l’ultima passeggiata del 2019.
Il nostro console Andrea Portante ci ha accompagnato in questo itinerario facendoci conoscere la storia di questo quartiere: dal progetto del 1937, voluto in previsione dell’Esposizione universale del 1942 (mai realizzata a seguito del conflitto mondiale), al suo completamento, avvenuto alla fine degli anni 50 del novecento, in previsione delle Olimpiadi del 1960.