Roma - Appia Day Passeggiate lungo l'Appia Antica
Appia Day 2023: una splendida mattina lungo l'Appia Antica con i Volontari Touring !
Grazie a Giuseppina, Paola, Patrizia, Massimo M., Fausto, Sandro, Massimo R. che hanno accompagnato i tanti soci e amici che sono stati con noi!
Ringraziamo il Direttore del Parco Archeologico dell'Appia Antica Simone Quilici e le archeologhe Rachele Dubbini e Chiara Maria Marchetti che hanno contribuito a rendere questa giornata veramente spleciale !
Al prossimo anno !
Roma - Passeggiata per il quartiere EUR
Nonostante le previsioni meteo annunciassero pioggia, uno splendido e caldo sole ci ha accompagnato nella bella passeggiata di oggi al quartiere dell’Eur.
Roma - Gita in battello sul Tevere
Ecco le splendide immagini della “Gita in battello” di oggi sul Tevere, dove abbiamo navigato dall’Isola Tiberina a Ponte Cavour. Ringraziamo il Dott. Alberto Acciari, Presidente dell’Associazione Tevere Day, che ci ha accompagnato in questa “anteprima” della prossima edizione del Tevere Day (6 – 8 ottobre) e il Dott. Santino Alessandro Cugno, responsabile del Parco delle Tombe della Via Latina per la sua partecipazione.
Roma - OHR23 S. Giovanni da Porta Asinara a museo della Metro C
Domenica 28 maggio si è conclusa la manifestazione Open House Roma 2023. Il nostro ultimo evento si è svolto fra la Porta Asinaria e il Museo realizzato alla fermata Metro C San Giovanni.
Ci hanno accompagnato i nostri Volontari Massimo Marzano, Patrizia Coppola, Fausto Morgantini e Mauro Belati.
Ringraziamo la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, l' Atac e soprattutto Francesco Laddaga - presidente VII Municipio, per aver consentito la realizzazione di questa iniziativa.
Un grazie particolare a tutti coloro che sono stati con noi !
Roma - OHR23 - Il colle Aventino
Uno dei colli più suggestivi di Roma, l’Aventino, è stata la meta della nostra passeggiata di oggi 27 maggio, nell’ambito della manifestazione di Open House Roma.
Il percorso si è sviluppato tra meravigliosi giardini, come il Roseto Comunale ed il Giardino degli Aranci, e luoghi sicuramente noti ma sempre affascinanti come la Basilica di Santa Sabina, la Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, la Piazza dei Cavalieri di Malta, progettata e realizzata dal genio di Piranesi.
Roma - OHR23 Rioni Borgo e Prati
La passeggiata di giovedì 25 maggio, la nostra terza iniziativa nell’ambito della manifestazione Open House Roma, si è svolta fra i Rioni Borgo e Prati ove sono state illustrate le più significative opere urbanistiche/edilizie del Novecento romano.
Partendo da via della Conciliazione e passando davanti alla “Casa madre dei Mutilati ed Invalidi di Guerra”, abbiamo raggiunto piazza Cavour ove abbiamo ammirato in particolare l’architettura della Chiesa Valdese e il monumentale Palazzo di Giustizia.
Roma - OHR 23 - Porta Asinara Stazione Metro C
Martedì 23 maggio si è svolto il nostro secondo evento nell’ambito della manifestazione Open House Roma. Partiti da Porta Asinaria e dalla vicina Porta San Giovanni abbiamo raggiunto la fermata Metro C San Giovanni per visitare il Museo realizzato, all’interno della stazione, a seguito degli scavi per la costruzione della Linea.
Ci hanno accompagnato i nostri Volontari, Massimo Marzano, Simonetta Mariani, Patrizia Coppola, Massimo Pratelli, Fausto Morgantini, Mauro Belati e gli ex tecnici di Roma Metropolitane, ing. Stefano Salvini e arch. Massimo Brunori.
Roma - OHR23 Il Quarticciolo e la Chiesa di Meier
Un’inaspettata e calda giornata di sole ci ha accolto oggi nella prima delle nostre passeggiata organizzate nell’ambito della manifestazione Open House Roma.
Accompagnati dai nostri Volontari Paolo Zanfei ed Elisa Bucci, abbiamo attraversato i vari Lotti dell’ex borgata del Quarticciolo, che nasce all’inizio degli anni ’40 del novecento, ricordando anche personaggi e film che sono stati girati in questo quartiere. Abbiamo poi raggiunto il Parco Palatucci (o Tor Tre Teste), realizzato nel 2003, dove un percorso ambientale valorizza specie botaniche e habitat diversi.
Roma - Passeggiata per conoscere i "Premi Nobel" del Quartiere Nomentano
Domenica 14 Maggio abbiamo realizzato la nostra prima passeggiata in collaborazione con il II Municipio di Roma, grazie al protocollo d’intesa firmato alcuni mesi fa. Erano presenti anche Anna Di Paolo, relazioni istituzionali del TCI, e la dott.ssa Valentina Caracciolo, assessore alla Mobilità e alle Attività Produttive, che si è detta molto soddisfatta della collaborazione con il TCI, auspicando una proficua continuazione delle iniziative.
Roma - Visita all' Istituto Giapponese di Cultura
Ieri, 19 aprile, abbiamo trascorso una bellissima giornata all'Istituto Giapponese di Cultura insieme a tanti Soci. Con l’accompagnamento di una guida interna, abbiamo visitato il giardino e, all’interno dell’Istituto, la mostra ‘L’iris e la zucca’.
Questo è il periodo dell'Hanami, ovvero della fioritura dei ciliegi da fiore, quindi, il giardino era al massimo della fioritura. C’erano anche iris, forsizie, aceri e azalee nel pieno del vigore. Il giardino è il primo giardino realizzato in Italia da un architetto giapponese.