Prestito quadro del Museo Pisani alla mostra “Maddalena. Il mistero e l’immagine”
Prestito quadro del Museo Pisani alla mostra “Maddalena. Il mistero e l’immagine”
Venerdì 11 marzo u.s. ero di turno al Museo Pisani con il collega volontario Ferruccio Sillamoni, quando la signora Sofia segretaria della Comunità Greco Orientale ci ha avvisati che in mattinata avrebbero ritirato un quadro per esporlo in una mostra fuori Trieste.
All’arrivio del responsabile del Museo Antonio Sofianopulo, sono iniziate le operazioni di imballaggio del dipinto di Natale Schiavoni Maddalena penitente, curate da due addetti dalla ditta Arterìa.
Catalogo della Pinacoteca della Comunità Greco orientale
Catalogo della Pinacoteca della Comunità Greco orientale.
I visitatori del Museo Pisani, uno dei luoghi “aperti per voi” italiani a cura dei volontari del Touring Club Italiano, se interessati ad acquisire il bel catalogo della ZeL Edizioni, curato da Enrico Lucchese e con testi di Caterina Karadima, Enrico Lucchese e Antonio Sofianopulo, possono rivolgesi alla segreteria della Comunità (porta adiacente all’ingresso del Museo).
Il catalogo può essere ritirato lasciando un contributo di € 20,00.-
Aggiornamenti
Riprendono le notizie sul sito del Club del Territorio di Trieste.
Innanzitutto ecco gli aggiornamenti di quanto è stato fatto subito prima e dopo la lunga partentesi della pandemia.
Il 17 febbraio 2020 si tenne la conferenza della dott.ssa Rossella Fabiani, funzionaria e storica dell’arte dell’allora Polo Museale del Friuli Venezia Giulia.
RIAPERTURA AL PUBBLICO DEL MUSEO PISANI
RIAPERTURA AL PUBBLICO DEL MUSEO PISANI
Il Museo “Costantino e Mafalda Pisani” della Comunità Greco Orientale di Trieste ha riaperto al pubblico grazie all’impegno dei Volontari del TCI il 2 luglio 2021 ed è tuttora aperto due mattinate alla settimana: il venerdì e il sabato dalle 9.30 alle 12.30
PRESENTAZIONE AL PUBBLICO DEL CATALOGO DE “LA PINACOTECA DELLA COMUNITÀ GRECO ORIENTALE”
Ampliamento degli orari di apertura al pubblico del Museo Pisani
Grazie ai soci e volontari del TCI quest'anno il Museo Pisani sarà aperto nelle settimane di Natale e Capodanno con i seguenti orari:
Conferenza della dott.ssa Andreina Contessa sull'iconografia biblica tra interpretazione ebraica ed esegesi cristiana.
Conferenza della dott.ssa Andreina Contessa sull'iconografia biblica tra interpretazione ebraica ed esegesi cristiana.
Lunedì 9 dicembre la dott.ssa Andreina Contessa, Direttore del Castello e del Parco di Miramare, nella sua qualità di storica dell'arte medievalista con una lunga esperienza in tale campo svolta a Gerusalemme, ha tenuto la prima della seconda serie di conferenze che ho organizzato per far conoscere meglio le opere del Museo Pisani, unico sito in Trieste di “Aperti per voi”, dove operano i volontari e soci del TCI.
Cena di Natale per i Volontari e soci del TCI
Si sono ritrovati a cena martedì 10 dicembre i Volontari per il Patrimonio Culturale del TCI, che tengono aperto al pubblico il Museo della Comunità Greco Orientale "Costantino e Mafalda Pisani".
E' stata una piacevole occasione conviviale, organizzata dal socio Furio Treu al Caffé Eppinger, per augurarsi buone feste.
Riprendono le conferenze sul Museo Pisani: lunedì 9 dicembre la prima
Prende avvio nella sede della Comunità Greco Orientale di Trieste il secondo ciclo di conferenze promosse dal TCI – Club di Territorio di Trieste per far conoscere e valorizzare le opere esposte nel Museo della Comunità, che i Volontari del TCI tengono aperto nell'ambito del progetto del Touring Club Italiano “APERTI PER VOI”.
Visita del 9 novembre al Museo della Cantieristica (MuCa) e dei cantieri navali di Monfalcone
Con qualche timore per il tempo, che per fortuna si è mantenuto accettabile, si è svolta la visita al MuCa e ai Cantieri Navali di Monfalcone. Poiché le iscrizioni superavano la quota assegnata dal Museo, per altri soci e amici la visita - organizzata dalla console di Trieste Mirca Negrini - sarà ripetuta in primavera.
Purtroppo un malanno di stagione mi ha bloccato in casa, quindi riferisco quello che mi è stato raccontato.
Visita guidata alla Mostra “Magnifici Ritorni”
Oggi domenica 20 ottobre con un gruppo di soci e simpatizzanti del Tci abbiamo visitato, nel suo ultimo giorno di apertura, la mostra “Magnifici Ritorni” presso il Museo Archeologico di Aquileia.
Abbiamo potuto ammirare, grazie anche alle spiegazioni della nostra competente guida la dottoressa Ilaria Fedele, alcuni importanti reperti archeologici rinvenuti nel sottosuolo aquileiese e ora conservati nel Kunsthistorisches Museum di Vienna.