Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Trieste

Benvenuti dal Club di Trieste e da tutti i volontari Touring della città!
Qui trovate notizie, appuntamenti e attività che il Touring realizza a Trieste grazie al Club di territorio e ai volontari per il patrimonio culturale impegnati ad accogliere i visitatori presso il Museo della Comunità Greco Orientale. Oltre a essere lo spazio per discutere insieme delle tematiche culturali, turistiche e ambientali della città. 
Potete trovare il programma delle visite e delle iniziative del Club navigando nella sezione Eventi del sito. Per prenotazioni e ulteriori informazioni scrivete a trieste@volontaritouring.it.

Conferenza della dott.ssa Andreina Contessa sull'iconografia biblica tra interpretazione ebraica ed esegesi cristiana.

Antonio Fumarola
Mercoledì, 11 Dicembre, 2019

Conferenza della dott.ssa Andreina Contessa sull'iconografia biblica tra interpretazione ebraica ed esegesi cristiana.

Lunedì 9 dicembre la dott.ssa Andreina Contessa, Direttore del Castello e del Parco di Miramare, nella sua qualità di storica dell'arte medievalista con una lunga esperienza in tale campo svolta a Gerusalemme, ha tenuto la prima della seconda serie di conferenze che ho organizzato per far conoscere meglio le opere del Museo Pisani, unico sito in Trieste di “Aperti per voi”, dove operano i volontari e soci del TCI.

Riprendono le conferenze sul Museo Pisani: lunedì 9 dicembre la prima

Antonio Fumarola
Lunedì, 9 Dicembre, 2019

         Prende avvio nella sede della Comunità Greco Orientale di Trieste il secondo ciclo di conferenze promosse dal TCI – Club di Territorio di Trieste per far conoscere e valorizzare le opere esposte nel Museo della Comunità, che i Volontari del TCI tengono aperto nell'ambito del progetto del Touring Club Italiano “APERTI PER VOI”.

Visita del 9 novembre al Museo della Cantieristica (MuCa) e dei cantieri navali di Monfalcone

Antonio Fumarola
Domenica, 10 Novembre, 2019

Con qualche timore per il tempo, che per fortuna si è mantenuto accettabile, si è svolta la visita al MuCa e ai Cantieri Navali di Monfalcone. Poiché le iscrizioni superavano la quota assegnata dal Museo, per altri soci e amici la visita - organizzata dalla console di Trieste Mirca Negrini - sarà ripetuta in primavera.

Purtroppo un malanno di stagione mi ha bloccato in casa, quindi riferisco quello che mi è stato raccontato.

Visita guidata alla Mostra “Magnifici Ritorni”

Antonio Fumarola
Lunedì, 21 Ottobre, 2019

Oggi domenica 20 ottobre  con un gruppo di soci e simpatizzanti del Tci  abbiamo visitato, nel suo ultimo giorno di apertura, la mostra “Magnifici Ritorni” presso il Museo Archeologico di Aquileia.

Abbiamo potuto ammirare, grazie anche alle spiegazioni della nostra competente guida la dottoressa Ilaria Fedele, alcuni importanti reperti archeologici rinvenuti nel sottosuolo aquileiese e ora conservati nel Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Gianmario Maggi superconsole sarà sempre con noi

Antonio Fumarola
Sabato, 6 Luglio, 2019

Abbiamo perso un amico!
Caro Gianmario ci siamo conosciuti nel 2007: allora lavoravo al Comune di Trieste e avevo suggerito all'allora Assessore alla Cultura e al Direttore dei Civici Musei di scrivere al TCI (per il tramite di Marina Tagliaferri – console regionale FVG - che conoscevo) al fine di poter usufruire di un servizio di
Volontari del TCI in alcuni musei comunali, che erano aperti al pubblico con orari ridotti.

Trieste: itinerario serbo

Antonio Fumarola
Martedì, 11 Giugno, 2019

Trieste: itinerario serbo
ecco come è andato l'itinerario di sabato 8 giugno alla scoperta della Trieste serba, visita accompagnata da noi consoli del TCI: Gabriella Cucchini e Mirca Negrini. È stata nostro cicerone la guida turistica Danica Krstić, che appartiene alla Comunità dei Serbi Ortodossi di Trieste.
Purtroppo non ha potuto essere presente la storica dell'Arte Marisa Fiorin, che avrebbe dovuto illustrarci la Chiesa di San Spiridione e le opere d'arte ivi custodite. Abbiamo augurato alla dott.ssa Fiorin una pronta ripresa.

Aperture straordinarie del Museo Pisani i venerdì pomeriggio per l'iniziativa di PromoTurismo FVG e non solo

Antonio Fumarola
Domenica, 19 Maggio, 2019

Grazie ai Volontari e Soci del TCI di Trieste, il Museo Costantino e Mafalda Pisani della Comunità Greco Orientale di Trieste è entrato nel circuito delle visite tematizzate che PromoTurismoFVG dedica sulla multireligiosità di Trieste, nell'ambito della promozione culturale del territorio.

Le visite si terranno ogni venerdì con partenza alle 16.30 per tutta l'estate.

La Comunità ha chiesto la disponibilità di dei volontari di “Aperti per voi” e la nostra risposta è stata positiva e non poteva essere diversamente!