Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Trieste

Benvenuti dal Club di Trieste e da tutti i volontari Touring della città!
Qui trovate notizie, appuntamenti e attività che il Touring realizza a Trieste grazie al Club di territorio e ai volontari per il patrimonio culturale impegnati ad accogliere i visitatori presso il Museo della Comunità Greco Orientale. Oltre a essere lo spazio per discutere insieme delle tematiche culturali, turistiche e ambientali della città. 
Potete trovare il programma delle visite e delle iniziative del Club navigando nella sezione Eventi del sito. Per prenotazioni e ulteriori informazioni scrivete a trieste@volontaritouring.it.

Visita al rinnovato Museo Archeologico di Aquileia 25 novembre 2018

Antonio Fumarola
Martedì, 27 Novembre, 2018

Domenica 25 novembre un gruppo di soci e simpatizzanti Tci hanno visitato il Museo Archeologico di Aquileia, dopo il riallestimento del primo e del secondo piano terminato lo scorso agosto con l’inaugurazione ufficiale avvenuta il 3 agosto alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli.

Visita del TCI al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste. Mattinata del 26 settembre

Antonio Fumarola
Giovedì, 27 Settembre, 2018

Gianmario Maggi, Consigliere del Touring Club Italiano e Coordinatore Nazionale di “Aperti per voi” e Cristina Molinari della Direzione Marketing, Promozione e Sviluppo Associativo del TCI hanno visitato il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste.

Sono stati accolti dalla Direttrice della sede triestina di PosteItaliane S.p.A. Letizia Fumagalli e dalla responsabile del Museo Chiara Simon, che li ha accompagnati in una esaustiva visita guidata.

22 settembre ore 17 nella Libreria Giunti al Punto riunione dei Volontari per il Patrimonio Culturale

Antonio Fumarola
Giovedì, 27 Settembre, 2018

Ci siamo ritrovati in tanti soci e volontari martedì 25 settembre alle ore 17 nellla Libreria Giunti al Punto di via Imbriani n. 7. Sono intervenuti da Milano Gianmario Maggi, Consigliere del Touring Club Italiano e Coordinatore Nazionale di “Aperti per voi” e Cristina Molinari della Direzione Marketing, Promozione e Sviluppo Associativo del TCI. Eravamo presenti anche noi consoli del TCI in Trieste, Mirca Negrini ed io.

Le Giornate Europee del Patrimonio 22 e 23 settembre 2018. L'arte di condividere

Antonio Fumarola
Martedì, 25 Settembre, 2018

Le Giornate Europee del Patrimonio 22 e 23 settembre 2018. L'arte di condividere

Affollato incontro della storica dell'arte Francesca Nodari sabato 22 settembre alla Comunità Greco Orientale. Erano presenti la Presidente della Comunità Maria Kassotaki, l'Assessore alla Cultura della Comunità Antonio Sofianopulo, l'Archimandrita Gregorios Miliaris, la presidente della Fondazione Ellenica di Cultura  Aliki Kefalogianni, le due consoli del Touring Club Italiano in Trieste Gabriella Cucchini e Mirca Negrini, tanti soci e volontari del Touring Club Italiano e un folto pubblico.

Apertura straordinaria del Museo della Comunità Greco orientale di Trieste “Costantino e Mafalda Pisani” e incontro con storica dell'arte Francesca Nodari

Antonio Fumarola
Martedì, 18 Settembre, 2018

Apertura straordinaria del Museo della Comunità Greco orientale di Trieste “Costantino e Mafalda Pisani” e incontro con storica dell'arte Francesca Nodari per le Giornate Europee del Patrimonio

Quest'anno le GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO, che si tengono in tutta l'Europa il  22 e 23 SETTEMBRE,  hanno per tema L'ARTE DA CONDIVIDERE, nell’ottica di costruire e creare vincoli sempre più stretti e significativi fra i luoghi della cultura e i loro territori, le comunità e le genti che essi rappresentano.

Presentazione a Trieste del libro edito dal Touring Club Italiano “Vinibuoni d'Italia 2018”

Antonio Fumarola
Venerdì, 15 Giugno, 2018

Giovedì 14 giugno al Caffè Tommaseo è stato presentato il libro edito dal Touring Club Italiano “Vinibuoni d'Italia 2018” tra bollicine di Prosecco e degustazioni di salumi Levoni.

Anch'io, come tutti credo, ho visto annunciata l'iniziativa sul Piccolo nella rubrica di Agenda. Peccato non averlo saputo prima, perchè avrei potuto avvisare i soci e gli amici, presenti nella nostra mailing list.

Iniziative dal 12 al 20 maggio nell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale “Aperti per voi – Aperti all'Europa”

Antonio Fumarola
Giovedì, 24 Maggio, 2018

Si è conclusa la settimana dedicata  a “Aperti all'Europa” che si sta svolgendo al Museo della Comunità Greco Orientale di Trieste “Costantino e Mafalda Pisani”.

Sono arrivate nel Museo le schede predisposte dal TCI in lingua italiana inglese e tedesca che raccontano brevemente i contenuti della collezione. Come sempre sono disponibili le didascalie delle opere esposte, oltre che in italiano, anche in greco e in inglese, scelta lungimirante fatta a suo tempo dalla Comunità Greco Orientale per rendere internazionale il Museo Pisani.

Trieste - L'itinerario greco del 22 maggio

Antonio Fumarola
Giovedì, 24 Maggio, 2018

Tanta era stata la richiesta di partecipazione alla prima iniziativa tenutasi ad inizio primavera che con piacere abbiamo ripetuto l’itinerario greco a Trieste, con la preziosa guida del Prof. Sofianopulo, curatore del Museo Pisani.
Ci siamo soffermati ad ammirare alcuni palazzi storici in centro città, scoprendo anche alcune chicche come il grande dipinto rappresentante un’allegoria della Grecia sul soffitto di un ingresso in Ponterosso.

Come è andata a San Vito al Tagliamento Bandiera Arancione del TCI

Antonio Fumarola
Lunedì, 16 Aprile, 2018

Come è andata a San Vito al Tagliamento Bandiera Arancione del TCI

Una trentina di soci e amici del TCI ci siamo ritrovati a San Vito al Tagliamento sabato 7 aprile per una visita alla bellissima cittadina diventata da poco Bandiera Arancione del TCI.

Per iniziativa della Console Regionale Marina Tagliaferri e del Viceconsole di Pordenone Ario D’Andrea è stata programmata questa bella visita, a cui hanno aderito soci e amici da Trieste: e infatti siamo arrivati a San Vito in pullman grazie alla collaborazione con l'Agenzia di viaggi “Via degli Artisti”.