Grande interesse dei partecipanti per la visita alla Torre di Porta Aquileia a Udine.

Ecco il resoconto del Vice Console di Udine Giorgio Bellini
Sabato 21 aprile 2018 si è svolta un’interessante visita alla Torre di Porta Aquileia alla presenza di un bel gruppo di Soci e amici.
L’incontro è iniziato con i saluti al Presidente del Consorzio per la salvaguardia dei Castelli del Friuli Venezia Giulia, arch. Roberto Raccanello, che abbiamo ringraziato per la disponibilità offerta anche nella sua veste di guida alla visita. Il presidente Raccanello rispondendo ai saluti ha auspicato un proseguo della collaborazione fra i due sodalizi e ha poi illustrato il progetto che era stato posto in essere per il restauro della Torre, una delle poche rimaste in città. Di seguito è iniziata la visita alla struttura, prima del suo perimetro esterno, e indi dei tre piani di cui si compone; i Soci si sono dimostrati molto interessati alla storia dell’edificio ponendo varie domande.
Al termine, ho ritenuto ringraziare nuovamente il Presidente Raccanello, i Soci per la loro partecipazione e, l’Agenzia Viaggi La Via degli Artisti di Trieste, che ci ha dato il suo indispensabile e professionale supporto organizzativo.
Giorgio Bellini
Vice Console TCI di Udine