Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Reggio Calabria

In questa pagina potrete trovare notizie utili sulle attività, gli appuntamenti e le opportunità che il TCI propone a Reggio Calabria e provincia, grazie all’impegno dei soci e dei volontari per il patrimonio culturale che garantiscono l’apertura al pubblico della “Necropoli ellenistica” del MArRC [Museo Archeologico Nazionale di RC]. Inoltre nella nostra provincia vi sono due comuni “bandiera arancione” del TCI, Bova e Gerace, che vi invitiamo a visitare.
L'elenco delle nostre iniziative lo trovate in questa pagina, insieme agli eventi di tutta la Calabria (box di testo grigio sulla destra).
Per ogni informazione scrivete a reggiocalabria@volontaritouring.it e seguiteci sulla nostra pagina Facebook. 
 

Panorami mozzafiato da Torre cavallo

Domenico Cappellano
Lunedì, 25 Luglio, 2022

Il 21 luglio, accompagnati da i volontari Angelo Raso [Lega Ambiente] e Piero Idone [WWF], abbiamo effettuato un’escursione alla fortezza Murat ed a Torre Cavallo in località Santa Trada del comune di Villa Sa Giovanni. La torre è una delle antiche torri d'avvistamento cinquecentesche che sorgono nel circondario di Reggio Calabria, facenti parte del sistema difensivo dello Stretto di Messina. La torre si erge sulle scogliere a strapiombo della sponda calabra tra Cannitello (frazione di Villa San Giovanni) e Scilla.

La Restanza di Vito Teti

Domenico Cappellano
Venerdì, 22 Luglio, 2022

Il 15 luglio sul C.so Garibaldi dinanzi alla libreria AVE - sede del nostro CdT - nell'ambito degli #eventiestate2022 organizzati  dalla stessa libreria, abbiamo presentato l'ultimo volume di Vito Teti. L'evento ha richiamato moltissimi soci ed amici. Vito Teti è stato intervistato tra gli altri dal console Francesco Zuccarello Cimino

L'Alta Velocità Salerno Reggio Calabria

Domenico Cappellano
Venerdì, 18 Febbraio, 2022

Il Club di Territorio di Reggio Calabria, unitamente a tutti gli altri club di Territorio calabresi, ha già espresso lo scorso anno le proprie preoccupazioni per ciò che attiene il collegamento ferroviario Salerno Reggio Calabria ad alta velocità.

Alla luce di varie notizie di stampa che iniziano a delineare ipotesi di percorsi della nuova linea AV ha invitato

il Prof. Francesco Russo – professore ordinario di Ingegneria dei Trasporti presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria –

Menzione speciale al CdT di Reggio Calabria

Domenico Cappellano
Sabato, 14 Agosto, 2021

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria al via la prima edizione del Premio Bronzi di Riace. Sabato 7 agosto, nel suggestivo scenario della terrazza panoramica affacciata sullo Stretto, si è svolta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti a note personalità che si sono spese per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e in particolare archeologico. «È la prima iniziativa in vista delle celebrazioni per il Cinquantesimo anniversario dal ritrovamento delle due celebri statue, che festeggeremo il prossimo anno - spiega il Direttore Carmelo Malacrino.

"Alla scoperta della via dei palmenti" nella costiera jonica calabrese

Domenico Cappellano
Domenica, 21 Giugno, 2020

Dopo la lunga sosta dovuta alla pandemia il Club di Territorio ha organizzato un’escursione a S. Agata del Bianco (RC) per la visita guidata di tre palmenti di epoche diverse (pre-ellenica, romana e bizantina) e del centro storico.

I palmenti furono  scavati nella roccia da probabili «maestranze» greco-romane, bizantine e armene che su di essi hanno lasciato incisi segni e simboli che sono testimonianze preziose del passaggio di tanti popoli antichi dediti alla coltivazione della vite e alla produzione di vino.

Visita alla foresta vetusta nel Parco Nazionale dell'Aspromonte

Domenico Cappellano
Sabato, 16 Settembre, 2017

Il 19 agosto un folto gruppo di soci ed amici del TCI, sapientemente guidate da Pasquale e Andrea – guide del Parco Nazionale dell’Aspromonte – hanno potuto raggiungere la foresta vetusta del Parco stesso ed ammirare gli alberi ultracentenari che lì si trovano. Lo spettacolo è veramente stupefacente anche per i bellissimi ed integri boschi che si devono attraversare per raggiungere il sito. Si ringrazia per l’organizzazione il Parco e per esso il Presidente Prof. Giuseppe Bombino che ha messo a disposizione dei soci n°2 ecobus per raggiungere la foresta vetusta da Reggio Calabria.

Tour dell'alto Jonio cosentino

Domenico Cappellano
Lunedì, 19 Giugno, 2017

Il 17 e 18 giugno un folto numero di soci ed amici del Club di Territorio di Reggio Calabria hanno effettuato un tour nell'alto Jonio cosentino iniziando la visita con l'area archeologica ed il museo di Sibari. Successivamente il gruppo si è portato a Corigliano per la visita del Castello e della chiesa di San Pietro. Domenica 18 giugno l'intera mattinata è stata dedicata alla città di Rossano per la visita del Codex Purpureus Rossanensis, della Cattedrale e delle varie chiese di cui è costellata la città non disdegnando i dolci ed i gelati.

Visita guidata del parco botanico di Reggio Calabria

Domenico Cappellano
Sabato, 3 Giugno, 2017

il 3 giugno 2017 alle ore 18,00, un folto gruppo di soci ed amici del TCi si è dato appuntamento sul lungomare Italo Falcomatà per una visita guidata del parco botanico della città. Tale denominazione della passeggiata che si svolge dal lungomare sino alla villa Umberto I è stata coniata per far capire al turista l'importanza di tale giardino esteso ove è possibile ammirare una enorme varietà di piante che vanno da quelle tropicali a quelle del lontano oriente a quelle endogene.