La ricostruzione di Reggio Calabria, attraverso le opere dell'arch. Camillo Autore
il 17/06/2023, accompagnati da Roberta Filardi, Maria Pia Mazzitelli e Luciano Schepis, abbiamo effettuato una visita guidata della mostra "Corde et Ala" allestita all'interno di Palazzo C. Alvaro - sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria .
Accoglienza ai croceristi
Il 18 aprile in occasione dell'attracco al porto di Reggio Calabria della prima nave da crociera, che sarà seguita da altre 6 navi nel corso della prossima estate,d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria e con l'Autorità Portuale abbiamo installato nelle vicinanze della nave da crociera un gazebo con i colori del Touring Club Italiano che ha svolto la funzione di punto informativo per i croceristi.
“La devozione del popolo reggino alla Madonna della Consolazione: contesto storico e spirituale”
il 22/11/2002 si è svolto un patecipatissimo incontro sul tema “La devozione del popolo reggino alla Madonna della Consolazione: contesto storico e spirituale”. Esso ha avuto luogo presso la sala delle conferenze del Museo Diocesano di Reggio Calabria. Il Prof Caridi e Padre Sinopoli hanno ampiamente illustrato le radici storiche e spirituali della grande devozione della popolazione di Reggio Calabria nei confronti dell'effige della Madonna della Consolazione, peraltro patrona della città-
“Museo Nazionale della Magna Grecia, i miei primi novantanni”
Il 1 settembre alle ore 21 ha avuto luogo la conferenza “Museo Nazionale della Magna Grecia, i miei primi novantanni”, nell’ambito delle notti d’estate nella terrazza del MArRC.
La fondazione di Reggio: dal mito alla storia
Il 20 agosto 2022 alle ore 21,00 nella terrazza del MArRC, nell’ambito delle Notti d’estate organizzate dallo stesso Museo, ha avuto luogo la conferenza del prof Felice Costabile – docente di Diritto Romano alla Mediterranea – sul tema “la fondazione di Reggio dal mito alla storia”.
Panorami mozzafiato da Torre cavallo
Il 21 luglio, accompagnati da i volontari Angelo Raso [Lega Ambiente] e Piero Idone [WWF], abbiamo effettuato un’escursione alla fortezza Murat ed a Torre Cavallo in località Santa Trada del comune di Villa Sa Giovanni. La torre è una delle antiche torri d'avvistamento cinquecentesche che sorgono nel circondario di Reggio Calabria, facenti parte del sistema difensivo dello Stretto di Messina. La torre si erge sulle scogliere a strapiombo della sponda calabra tra Cannitello (frazione di Villa San Giovanni) e Scilla.
La Restanza di Vito Teti
Il 15 luglio sul C.so Garibaldi dinanzi alla libreria AVE - sede del nostro CdT - nell'ambito degli #eventiestate2022 organizzati dalla stessa libreria, abbiamo presentato l'ultimo volume di Vito Teti. L'evento ha richiamato moltissimi soci ed amici. Vito Teti è stato intervistato tra gli altri dal console Francesco Zuccarello Cimino
L'Alta Velocità Salerno Reggio Calabria
Il Club di Territorio di Reggio Calabria, unitamente a tutti gli altri club di Territorio calabresi, ha già espresso lo scorso anno le proprie preoccupazioni per ciò che attiene il collegamento ferroviario Salerno Reggio Calabria ad alta velocità.
Alla luce di varie notizie di stampa che iniziano a delineare ipotesi di percorsi della nuova linea AV ha invitato
il Prof. Francesco Russo – professore ordinario di Ingegneria dei Trasporti presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria –
Menzione speciale al CdT di Reggio Calabria
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria al via la prima edizione del Premio Bronzi di Riace. Sabato 7 agosto, nel suggestivo scenario della terrazza panoramica affacciata sullo Stretto, si è svolta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti a note personalità che si sono spese per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e in particolare archeologico. «È la prima iniziativa in vista delle celebrazioni per il Cinquantesimo anniversario dal ritrovamento delle due celebri statue, che festeggeremo il prossimo anno - spiega il Direttore Carmelo Malacrino.
"Alla scoperta della via dei palmenti" nella costiera jonica calabrese
Dopo la lunga sosta dovuta alla pandemia il Club di Territorio ha organizzato un’escursione a S. Agata del Bianco (RC) per la visita guidata di tre palmenti di epoche diverse (pre-ellenica, romana e bizantina) e del centro storico.
I palmenti furono scavati nella roccia da probabili «maestranze» greco-romane, bizantine e armene che su di essi hanno lasciato incisi segni e simboli che sono testimonianze preziose del passaggio di tanti popoli antichi dediti alla coltivazione della vite e alla produzione di vino.