Scopri il mondo Touring

Pescara: la “città miracolo”. La mostra perduta riemerge dagli archivi digitali

Elio Torlontano
Giovedì, 21 Ottobre, 2021

A 14 anni di distanza riproponiamo il materiale digitale della mostra Pescara: la “città miracolo” nelle fotografie e nei documenti del Touring Club Italiano perché rimanga memoria di quella partecipe iniziativa del 2007 accolta con entusiasmo dall’allora Assessore comunale alla Cultura Adelchi De Collibus, scomparso lo scorso 3 ottobre.

Il 21 ottobre del 2007 si svolse la Giornata Touring, a Pescara e contemporaneamente in altre 23 città italiane.

La Giornata Touring di Pescara ebbe una connotazione particolarissima perché, cadendo nella ricorrenza dell’80° della nascita del Comune e della Provincia, s’inserì al centro delle celebrazioni con un articolato programma di aperture straordinarie, visite guidate e manifestazioni nei luoghi istituzionali (il programma intero è riprodotto nella galleria immagini di questo post).

Tra tutte, l’iniziativa più significativa fu l’inaugurazione della mostra Pescara: la “città miracolo” nelle fotografie e nei documenti del Touring Club Italiano, riprodotti su sedici pannelli che offrirono un’occasione unica per guardare con occhi diversi il patrimonio artistico e monumentale cittadino, e riflettere sull’immagine turistica della Pescara dall’inizio del XX secolo fino al 1970.

Quella mostra, dopo essere stata visitabile per qualche giorno nella Sala Consigliare a Palazzo di Città, fu collocata in alcuni ambienti dell’Aurum dove sarebbe dovuta restare in permanenza.

Purtroppo, dopo qualche mese sparì e i pannelli che la costituivano non sono stati mai più ritrovati.

Per fortuna abbiamo conservato i definiti in alta risoluzione di quei pannelli che oggi, in file PDF e video, mettiamo a disposizione di curiosi e studiosi della storia recente della Città e dell’Abruzzo.