Scopri il mondo Touring

Voci del territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Abruzzo

Benvenuti dalla Voce d'Abruzzo e da tutti i volontari Touring della regione!

In questo blog trovate le novità sulle attività che il Touring realizza in Abruzzo, oltre a essere lo spazio per discutere insieme delle tematiche culturali, turistiche e ambientali della Regione. 

Tornate a trovarci spesso!

Auguri!

Elio Torlontano
Giovedì, 21 Dicembre, 2017

A tutti i Soci e agli Amici che ci hanno seguito nel 2017 l'augurio di un sereno Natale e l'invito a continuare con noi a vivere l'emozione di scoprire l'Abruzzo.

Nel 2017 sono in programma fantastiche esperienze nei Parchi nazionali della nostra regione. E' un programma per tutti, ma pensato in particolare per i Soci nati a cavallo del 2000, i Millennials.

Convegno “Liberiamo la Bellezza”, come è andato?

Elio Torlontano
Giovedì, 23 Novembre, 2017

Sembra proprio che il quadro normativo attuale non sia sufficiente a impedire la violenza alla bellezza dei nostri centri storici, stante le falle riscontrabili nelle norme nazionali di tutela, il ritardo della Regione il cui nuovo Piano paesaggistico si è perso, e la colpevole inerzia di troppe amministrazioni locali che non fanno rispettare i loro stessi regolamenti.  È questa la conclusione che può trarsi dall’intervento dell’arch. Roberto Orsatti della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Abruzzo.

Liberiamo la Bellezza

Elio Torlontano
Martedì, 7 Novembre, 2017

Il convegno, indetto dal Club di territorio di Pescara nel giorno del 123° compleanno del Touring, richiama l’attenzione ai cavi elettrici e telefonici che deturpano i centri storici, recando offesa alla bellezza di scorci, strade, piazze, facciate di palazzi, ornamenti plastici e portali di valore storico-artistico.

L’appuntamento è a Pescara, nella Sala dei Marmi – Tinozzi del Palazzo della Provincia, alle 17.30 di mercoledì 8 novembre.

E' successo a Campo Imperatore (Aq): mai più!

Elio Torlontano
Giovedì, 20 Luglio, 2017

Un brutto episodio di inciviltà è accaduto a Capo Imperatore il 15 e 16 luglio 2017. Un raduno di motociclisti - Arrosticinentreffen 2017 - ha lasciato in ricordo piatti, bicchieri, bottiglie e resti della cena consumata presso una macelleria attrezzata con fornacelle per arrostire all’aperto le carni acquistate.

Lì accanto, sulla prateria protetta (il luogo è nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) si sono accampati con le tende passandovi la notte che hanno pure illuminato con fuochi d’artificio.

Due cartelli stradali storici del Tci a Villetta Barrea (Aq)

Elio Torlontano
Venerdì, 16 Giugno, 2017

Ci passi chissà quante volte e non li vedi, eppure sono là da cento anni e più, splendidi nel loro fondo blu e gli eleganti caratteri e segni grafici bianchi.

Dei due quello più piccolo è particolarmente raro: è il segnale che indica l’altitudine del Comune. È collocato su un pilastro della torre dell’orologio del palazzetto municipale, sulla sinistra dell’elegante porticato della farmacia.

Wow! Aperti per Voi le Terme Romane di Chieti

Elio Torlontano
Sabato, 6 Maggio, 2017

Wow! Manca solo una settimana all’apertura straordinaria delle Terme Romane di Chieti.

A renderle visitabili sabato 13 e domenica 14 maggio saranno i Volontari del Touring Club Italiano e sedici studenti dei Licei Classico e Artistico, guidati dalla prof.ssa Valentina Tritapepe, con la preziosa collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, in particolare del generoso e enciclopedico dott. Silvano Agostini.

La Natività di Tornimparte per gli auguri di buone Feste del CdT di Pescara

Elio Torlontano
Lunedì, 19 Dicembre, 2016

Buone Feste a voi Soci, famigliari e amici che avete partecipato alle iniziative organizzate dal Club di territorio di Pescara, facendo crescere la Comunità di Viaggiatori del Touring Club Italiano in tutto l’Abruzzo.

Che il prossimo anno offra tanti buoni motivi per confermare la vostra presenza e quella di nuovi amici, ma anche il vostro impegno concreto nel portare avanti nuove iniziative.