Scopri il mondo Touring

Voci del territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Abruzzo

Benvenuti dalla Voce d'Abruzzo e da tutti i volontari Touring della regione!

In questo blog trovate le novità sulle attività che il Touring realizza in Abruzzo, oltre a essere lo spazio per discutere insieme delle tematiche culturali, turistiche e ambientali della Regione. 

Tornate a trovarci spesso!

Progetto pilota regionale per la rigenerazione di un borgo a rischio di spopolamento

Elio Torlontano
Martedì, 25 Gennaio, 2022

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - componente M1C3 “Turismo e Cultura 4.0” prevede un’azione di rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale religioso e rurale.

Si tratta del finanziamento diretto da parte del Ministero della Cultura di un progetto pilota regionale per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi caratterizzati da un indice di spopolamento progressivo e rilevante.

I NUOVI IMPIANTI SCIISTICI NEL PARCO REGIONALE SIRENTE VELINO SONO IMPOSSIBILI NEL METODO E NEL MERITO: LO HA STABILITO IL TAR ABRUZZO

Bruno Petriccione
Giovedì, 6 Gennaio, 2022

La realizzazione dei nuovi impianti progettati comporta incidenze ambientali inaccettabili sullo stato di conservazione degli habitat e delle specie tutelati dalla Rete Natura 2000 dell’Unione Europea e dal Parco Regionale Sirente Velino, alcuni dei quali protetti anche a livello europeo dalle Direttive 92/43/CEE “Habitat” e 2009/147/CE “Uccelli”: si tratta degli habitat di prateria di altitudine e di ginepreto e delle specie Vipera ursinii, aquila reale (Aquila chrysaetos), grifone (Gyps fulvus) e coturnice (Alectoris graeca).

Pescara: la “città miracolo”. La mostra perduta riemerge dagli archivi digitali

Elio Torlontano
Giovedì, 21 Ottobre, 2021

A 14 anni di distanza riproponiamo il materiale digitale della mostra Pescara: la “città miracolo” nelle fotografie e nei documenti del Touring Club Italiano perché rimanga memoria di quella partecipe iniziativa del 2007 accolta con entusiasmo dall’allora Assessore comunale alla Cultura Adelchi De Collibus, scomparso lo scorso 3 ottobre.

Il 21 ottobre del 2007 si svolse la Giornata Touring, a Pescara e contemporaneamente in altre 23 città italiane.

Pescara. L’esistenza pluricentenaria della Pineta Dannunziana

Elio Torlontano
Lunedì, 20 Settembre, 2021

Nei giorni immediatamente successivi all’incendio del 1° agosto 2021 che ha danneggiato gravemente la Pineta Dannunziana di Pescara, alcuni hanno sostenuto l’inopportunità di una riserva naturale in un contesto urbano sostenendo, tra l’altro, che la pineta sia d’impianto artificiale frutto di rimboschimenti degli anni ’80 del Novecento, quindi di nessun valore storico.

Al contrario ci sono sia mappe e carte antiche sia documenti storici che ne attestano l’esistenza almeno da 300 anni.

Pescara. Memorie dimenticate: le epigrafi di ponte Risorgimento

Elio Torlontano
Lunedì, 9 Novembre, 2020

Le quattro grandi epigrafi incise sulle spalle del ponte Risorgimento versano in un deprecabile stato d’incuria, miseramente dimenticate. Quelle al capo destro del ponte sono nascoste dai piloni della invadente sopraelevata e ingiuriate da graffiti colorati, quelle al capo opposto si vedono appena, scolorite come sono dal sole, dietro le auto parcheggiate, coperte di scritte e con un cavo che fa da festone su una delle due (v. le foto nella galleria delle immagini in testata).