Scopri il mondo Touring

Voci del territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci

Abruzzo

Benvenuti dalla Voce d'Abruzzo e da tutti i volontari Touring della regione!

In questo blog trovate le novità sulle attività che il Touring realizza in Abruzzo, oltre a essere lo spazio per discutere insieme delle tematiche culturali, turistiche e ambientali della Regione. 

Tornate a trovarci spesso!

A Scanno (Aq) per le Giornate Europee del Patrimonio 2018

Elio Torlontano
Giovedì, 27 Settembre, 2018

Girare per Scanno andando a scovare i punti da dove i grandi maestri hanno scattato foto famose è una esperienza che non solo può insegnare agli appassionati di fotografia come migliorare le proprie capacità interpretative, ma offre anche a tutti la possibilità di conoscere in maniera insolita – con occhi d’autore – il paese, la sua storia, le sue tradizioni.

Abruzzo: il nuovo fascicolo Informazioni pratiche allegato alla Guida Verde

Elio Torlontano
Martedì, 3 Luglio, 2018

La Guida dell’Abruzzo della collana Guide Verdi d’Italia, per il caratteristico colore della copertina, è da giugno nelle librerie corredata del nuovo fascicolo contenente più di settecento informazioni aggiornate, utili per poter visitare località, parchi, riserve naturali, spiagge, musei, chiese, acquistare prodotti tipici locali, cimentarsi in attività sportive o trovare quelle di svago più originali, consigli su dove dormire e mangiare anche in locali alternativi e di tendenza, insomma tutte quelle informazioni pratiche selezionate per suggerire

I Soci attivi dell’Aquila per il futuro della città

Elio Torlontano
Lunedì, 5 Marzo, 2018

Incontrare i Soci aquilani che desiderano prendere parte attiva alla vita del Touring Club Italiano, formare un gruppo che prenda iniziative nello spirito dell’associazione insieme agli altri Soci del territorio che, nonostante siano diverse centinaia (sono circa 150 solo i Soci trentenni che risiedono nella conca aquilana), s’incontrano e si conoscono soltanto casualmente.

Auguri!

Elio Torlontano
Giovedì, 21 Dicembre, 2017

A tutti i Soci e agli Amici che ci hanno seguito nel 2017 l'augurio di un sereno Natale e l'invito a continuare con noi a vivere l'emozione di scoprire l'Abruzzo.

Nel 2017 sono in programma fantastiche esperienze nei Parchi nazionali della nostra regione. E' un programma per tutti, ma pensato in particolare per i Soci nati a cavallo del 2000, i Millennials.

Convegno “Liberiamo la Bellezza”, come è andato?

Elio Torlontano
Giovedì, 23 Novembre, 2017

Sembra proprio che il quadro normativo attuale non sia sufficiente a impedire la violenza alla bellezza dei nostri centri storici, stante le falle riscontrabili nelle norme nazionali di tutela, il ritardo della Regione il cui nuovo Piano paesaggistico si è perso, e la colpevole inerzia di troppe amministrazioni locali che non fanno rispettare i loro stessi regolamenti.  È questa la conclusione che può trarsi dall’intervento dell’arch. Roberto Orsatti della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Abruzzo.

Liberiamo la Bellezza

Elio Torlontano
Martedì, 7 Novembre, 2017

Il convegno, indetto dal Club di territorio di Pescara nel giorno del 123° compleanno del Touring, richiama l’attenzione ai cavi elettrici e telefonici che deturpano i centri storici, recando offesa alla bellezza di scorci, strade, piazze, facciate di palazzi, ornamenti plastici e portali di valore storico-artistico.

L’appuntamento è a Pescara, nella Sala dei Marmi – Tinozzi del Palazzo della Provincia, alle 17.30 di mercoledì 8 novembre.

E' successo a Campo Imperatore (Aq): mai più!

Elio Torlontano
Giovedì, 20 Luglio, 2017

Un brutto episodio di inciviltà è accaduto a Capo Imperatore il 15 e 16 luglio 2017. Un raduno di motociclisti - Arrosticinentreffen 2017 - ha lasciato in ricordo piatti, bicchieri, bottiglie e resti della cena consumata presso una macelleria attrezzata con fornacelle per arrostire all’aperto le carni acquistate.

Lì accanto, sulla prateria protetta (il luogo è nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) si sono accampati con le tende passandovi la notte che hanno pure illuminato con fuochi d’artificio.