Scopri il mondo Touring

Voci del territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci
  • Community
  • Voci del territorio
Club del TerritorioRoma

Roma - Gita in battello sul Tevere

di silvana pelosi, 16/09/2023

Ecco le splendide immagini della “Gita in battello” di oggi sul Tevere, dove abbiamo navigato dall’Isola Tiberina a Ponte Cavour. Ringraziamo il Dott. Alberto Acciari, Presidente dell’Associazione Tevere Day, che ci ha accompagnato in questa “anteprima” della prossima edizione del Tevere Day (6 – 8 ottobre) e il Dott. Santino Alessandro Cugno, responsabile del Parco delle Tombe della Via Latina per la sua partecipazione.

Continua a leggere
Voci del TerritorioCampania

Terza edizione di TerrArdente: Dove natura e mito si scontrano

di marianna d'orsi, 15/09/2023

In un'affascinante fusione tra natura, cultura e storia, l'Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei ha inaugurato la terza edizione della manifestazione culturale TerrArdente. L'evento riafferma l'impegno dell'Ente Parco nella tutela e nella valorizzazione delle bellezze naturali del territorio, storicamente intrecciate con i leggendari sentieri virgiliani. 

 

Continua a leggere
Voci del TerritorioVeneto

LA NAPOLI BORBONICA

di Mario Petrillo, 11/09/2023

“Il Club di Territorio di Padova, accompagnato dal Console Mario Petrillo, ha visitato la città Partenopea, e non solo la città di Napoli, con un percorso tematico che ha suscitato un vivo interesse fra tutti i partecipanti.

Il tema proposto dal CdT di Padova è stato incentrato su tutti quei siti che, direttamente o indirettamente, ha visto protagonista la dinastia dei Borbone, regnanti a Napoli e in tutto il mezzogiorno d’Italia.

Continua a leggere
Voci del TerritorioSardegna

Il Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola

di Franco Sardi, 02/07/2023

Venerdì 30 giugno una bella comitiva organizzata dal Club di Territorio di Cagliari ha raggiunto il Giardino Sonoro di San Sperate “un luogo incantato”, come raccontano le parole e le immagini del Console Antonello Cicatiello sulla pagina Facebook Touring Club Italiano – Sardegna.

Continua a leggere
Club del TerritorioReggio Calabria

La ricostruzione di Reggio Calabria, attraverso le opere dell'arch. Camillo Autore

di Domenico Cappellano, 19/06/2023

il 17/06/2023, accompagnati da Roberta Filardi, Maria Pia Mazzitelli e Luciano Schepis, abbiamo effettuato una visita guidata della mostra "Corde et Ala" allestita all'interno di Palazzo C. Alvaro - sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria .

Continua a leggere
Club del TerritorioRoma

Roma - OHR23 S. Giovanni da Porta Asinara a museo della Metro C

di silvana pelosi, 05/06/2023

Domenica 28 maggio si è conclusa la manifestazione Open House Roma 2023. Il nostro ultimo evento si è svolto fra la Porta Asinaria e il Museo realizzato alla fermata Metro C San Giovanni.

Ci hanno accompagnato i nostri Volontari Massimo Marzano, Patrizia Coppola, Fausto Morgantini e Mauro Belati.

Ringraziamo la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, l' Atac e soprattutto Francesco Laddaga - presidente VII Municipio, per aver consentito la realizzazione di questa iniziativa.

Un grazie particolare a tutti coloro che sono stati con noi !

Continua a leggere
Club del TerritorioRoma

Roma - OHR23 - Il colle Aventino

di silvana pelosi, 29/05/2023

Uno dei colli più suggestivi di Roma, l’Aventino, è stata la meta della nostra passeggiata di oggi 27 maggio, nell’ambito della manifestazione di Open House Roma.

Il percorso si è sviluppato tra meravigliosi giardini, come il Roseto Comunale ed il Giardino degli Aranci, e luoghi sicuramente noti ma sempre affascinanti come la Basilica di Santa Sabina, la Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, la Piazza dei Cavalieri di Malta, progettata e realizzata dal genio di Piranesi.

Continua a leggere
Club del TerritorioRoma

Roma - OHR23 Rioni Borgo e Prati

di silvana pelosi, 28/05/2023

La passeggiata di giovedì 25 maggio, la nostra terza iniziativa nell’ambito della manifestazione Open House Roma, si è svolta fra i Rioni Borgo e Prati ove sono state illustrate le più significative opere urbanistiche/edilizie del Novecento romano.

Partendo da via della Conciliazione e passando davanti alla “Casa madre dei Mutilati ed Invalidi di Guerra”, abbiamo raggiunto piazza Cavour ove abbiamo ammirato in particolare l’architettura della Chiesa Valdese e il monumentale Palazzo di Giustizia.

Continua a leggere
Club del TerritorioRoma

Roma - OHR 23 - Porta Asinara Stazione Metro C

di silvana pelosi, 24/05/2023

Martedì 23 maggio si è svolto il nostro secondo evento nell’ambito della manifestazione Open House Roma. Partiti da Porta Asinaria e dalla vicina Porta San Giovanni abbiamo raggiunto la fermata Metro C San Giovanni per visitare il Museo realizzato, all’interno della stazione, a seguito degli scavi per la costruzione della Linea.

Ci hanno accompagnato i nostri Volontari, Massimo Marzano, Simonetta Mariani, Patrizia Coppola, Massimo Pratelli, Fausto Morgantini, Mauro Belati e gli ex tecnici di Roma Metropolitane, ing. Stefano Salvini e arch. Massimo Brunori.

Continua a leggere
Club del TerritorioRoma

Roma - OHR23 Il Quarticciolo e la Chiesa di Meier

di silvana pelosi, 22/05/2023

Un’inaspettata e calda giornata di sole ci ha accolto oggi nella prima delle nostre passeggiata organizzate nell’ambito della manifestazione Open House Roma.

Accompagnati dai nostri Volontari Paolo Zanfei ed Elisa Bucci, abbiamo attraversato i vari Lotti dell’ex borgata del Quarticciolo, che nasce all’inizio degli anni ’40 del novecento, ricordando anche personaggi e film che sono stati girati in questo quartiere. Abbiamo poi raggiunto il Parco Palatucci (o Tor Tre Teste), realizzato nel 2003, dove un percorso ambientale valorizza specie botaniche e habitat diversi.

Continua a leggere