Giovedì 4 dicembre alle 10.30 si terrà a Codogno, in provincia di Lodi, presso la sede della Fondazione Carlo Lamberti, il convegno “Bassa Padana: Pubblico, Privato e Terzo settore per un futuro sostenibile” organizzato dal Touring nell’ambito di “PartecipAzione. Un progetto di cura, cultura e comunità”, l’iniziativa sostenuta da Fondazione Cariplo per ridefinire la presenza del TCI in due province-pilota lombarde: Cremona e Lodi.

Per comprendere più a fondo il contesto e orientare meglio le attività, il Touring ha realizzato con il Consorzio AASTER una ricerca sulle prospettive di sviluppo dell’area intervistando i protagonisti del territorio. Il convegno di chiusura del progetto vuole quindi restituire a istituzioni, imprese, Terzo settore e cittadini i principali risultati dello studio, che il Touring considera patrimonio comune, ma anche stimolare un dibattito sul futuro della Bassa Padana.

La tavola rotonda che seguirà la presentazione della ricerca si focalizzerà infatti non solo sulle diverse vocazioni che il cremonese e il lodigiano esprimono o potrebbero esprimere – dall’agricoltura alla logistica, dalla valorizzazione culturale al turismo – ma soprattutto sulla possibilità di elaborare una visione condivisa che vede Cremona e Lodi, ma anche Codogno, Crema o Piacenza, parte di un sistema integrato, quello della Bassa Padana.

L’appuntamento sarà infine l’occasione per presentare i nuovi progetti di cittadinanza attiva che partiranno a breve sui territori per motivare sempre più persone a prendersi cura dei luoghi in cui vivono.

Tra le numerose personalità presenti (qui il programma completo), il Presidente del Touring Club Italiano Gian Domenico Auricchio; la Vicepresidente di Fondazione Cariplo Claudia Sorlini; il Presidente della Fondazione Carlo Lamberti Mons. Gabriele Bernardelli; il Direttore di AASTER Aldo Bonomi.

IL PROGRAMMA del convegno E COME ISCRIVERSI

  • Convegno “Bassa Padana: Pubblico, Privato e Terzo settore per un futuro sostenibile”
  • Dove e quando: giovedì 4 dicembre alle ore 10:30 presso la Fondazione Lamberti, via Cavallotti 6, Codogno (LO). Registrazione partecipanti dalle 10.15.
  • Programma: allegato a questa pagina e a questo link.
  • Iscrizioni: per iscriverti all’eventocompila il form.

ALLA SCOPERTA DEI TESORI DI CODOGNO E CREMONA

Nell'ambito dello stesso progetto, sono in programma due aperture straordinarie di istituzioni a Codogno a Cremona. L’obiettivo di PartecipAzione è infatti anche quello di potenziare la presenza territoriale del Touring Club Italiano in due province-pilota lombarde – Lodi e Cremona – e favorire la crescita di progetti nazionali di cittadinanza attiva quali Aperti per Voi. Grazie all’impegno dei Volontari Touring di questo progetto, luoghi d’arte e cultura spesso chiusi o dimenticati tornano a essere accessibili, vissuti e condivisi da tutti.

I due siti di Codogno e Cremona interessati dalle aperture straordinarie a dicembre entreranno presto a far parte dei luoghi Aperti per Voi. Per questo le due giornate sono anche l'occasione ideale per entrare in contatto con il gruppo di Volontari delle due città, che si sta preparando ad accogliere cittadini e turisti in questi siti straordinari. E, perché no, di unirsi a loro: se si ama il proprio territorio e si desidera contribuire a renderlo ancora più accogliente, il volontariato culturale di Aperti per Voi è la scelta ideale!

Ecco gli appuntamenti:

  • Raccolta d'arte Carlo Lamberti, via Cavallotti 6, Codogno. Visite il 4 dicembre alle 15.30, 16.30, 17. Prenotazione gratuita obbligatoria a questo link.
    Durante la visita si potrà accedere al piano nobile dello storico Palazzo Lamberti, a due passi dalla piazza centrale, dove è conservato il nucleo originario della collezione, e ammirare opere di pittori scapigliati come Tranquillo Cremona, e artisti codognesi come Giuseppe Novello, Giorgio Belloni e Piero Belloni Betti, amici personali di Carlo Lamberti.
  • Archivio Storico della Camera di Commercio, piazza Stradivari 5, Cremona. Visite il 17 dicembre alle 15, 16.30. Prenotazione gratuita obbligatoria a questo link.
    Racchiude una parte preziosa della storia della città, conservando documenti antichi e testimonianze delle antiche corporazioni artigianali e mercantili della città. Tra i suoi tesori, spicca il codice più antico contenente gli statuti redatti nel 1388 sotto la signoria di Gian Galeazzo Visconti. Conserva inoltre la Matricula Mercatorum del 1389 e altri documenti significativi delle corporazioni del passato, come gli Statuti dell'Università del Pignolato. La visita accompagnata dall'esperta d'arte Roberta Raimondi comprende anche le sale di rappresentanza del Palazzo della Camera di Commercio, importante esempio di architettura cremonese degli anni Trenta (1938). Al termine, sarà possibile visitare con i volontari anche la Strada basolata romana, luogo Aperti per Voi.