Squadra che vince non si cambia. Si presenta dunque con lo stesso pratico formato e con la sintesi dei principali dati turistici l’edizione 2012 di TurisMonitor, il progetto editoriale del Centro studi Tci, realizzato con il sostegno di Alitalia, e ormai consolidato strumento di consultazione per operatori di settore, mondo dei media e coloro che per ragioni diverse hanno l’esigenza di essere aggiornati sui trend del turismo nazionale e internazionale.
Invariata anche la struttura editoriale: TurisMonitor si apre infatti con una sezione dedicata al mondo con i principali indicatori economici e turistici e approfondimenti specifici sul bacino del Mediterraneo e sui Paesi leader del settore. La sezione Italia offre, per la prima volta, una visione storica delle vacanze degli italiani dagli anni Sessanta a oggi e riporta i risultati dell’indagine Ipsos-Tci sull’andamento dell’estate 2011.
In vista, poi, dell’Expo 2015 sono stati aggiornati i dati sulla percezione dell’evento per monitorarne l’evoluzione. Tra i “turismi”, inoltre, sono disponibili informazioni sul segmento culturale, balneare, montano, verde, scolastico, crocieristico e business. Conclude la sezione dedicata alle regioni, con i numeri-chiave di offerta e domanda turistica. Oltre all’edizione su carta è stata aggiornata – e arricchita con i dati provinciali e un’agenda con i principali appuntamenti fieristici in Italia e all’estero – l’applicazione per iPhone che consente agli utenti di navigare in modo semplice e intuitivo tra i contenuti consultando le schede e incrociando gli indicatori.
TurisMonitor 2012 è acquistabile qui al prezzo di 9 euro più spese postali (gratuite per i soci Tci); l’applicazione per iPhone è invece scaricabile dall’appStore in offerta lancio per il primo mese a 3,99 euro.
Info: centrostudi@touringclub.it.