Va' dove ti porta il Touring è un nuovo progetto che vede protagonisti Diego Passoni e Andrea Pinna che insieme al Touring Club Italiano intraprendono un viaggio alla scoperta di 4 borghi Bandiera Arancione in tutta Italia.

Esperienze, incontri, attività uniche che i due faranno e che potrete replicare per conoscere meglio queste realtà eccellenti che il Touring Club Italiano certifica e valorizza da oltre 20 anni con l'iniziatiava Bandiere Arancioni.

Segui le pagine Instagram Touring Club Italiano, Bandiere Arancioni e i profili di Diego Passoni e Andrea Pinna per partecipare, per ora virtualmente con post e stories, a questo viaggio.

La prima tappa del viaggio è stata Castelvetro di Modena tra le colline modenesi, ecco com'è andata e alcuni suggerimenti su cosa vedere e cosa fare in questo bellissimo borgo e nei dintorni.

VISITA DEL CENTRO STORICO E DAMA VIVENTE

Castelvetro si presenta con un aspetto pittoresco, con un profilo caratterizzato dall'emergere di torri e campanili. Il cuore del centro è storico è piazza Roma, dove si affacciano il Palazzo Rinaldi (sede del Municipio), la Torre dell’Orologio e la Torre delle Prigioni. Al centro della piazza, negli anni '50, venne realizzata una pavimentazione in lastre bianche e nere per formare una scacchiera teatro negli anni pari della tipica rievocazione storica Dama Vivente, una vera e propria partita di dama, giocata sulla piazza a damier, con pedine e damoni impersonati da bambini e ragazze in costume. I nostri due viaggiatori hanno conosciuto i volontari dell'Associazione Culturale Dama Vivente e sono entrati talmente in sintonia da inscenare insieme una coerografia molto interessante...

IL CASTELLO DI LEVIZZANO RANGONE E OPERA 02

A pochi km da Castelvetro c'è la frazione di Levizzano Rangone, sulla quale svetta il Castello, eretto come baluardo difensivo contro gli Ungari. È una residenza fortificata circondata da mura, con la torre Matildica a svettare al centro del complesso. In posizione dominante su uno splendido paesaggio agricolo, offre quindi una cornice perfetta per un museo dedicato al vino e alla società contadina. Nasce così Rosso Graspa, dedicato alla storia e alla cultura del territorio, un museo dove letteralmente immergersi (c'è infatti anche una ricca dimensione acustica da scoprire...) nella vita quotidiana della società rurale del passato; una visita adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini.

Tra le colline di Levizzano, la tenuta Opera 02 (Via Medusia 32, Levizzano Rangone, tel. 059741019, struttura convenzionata TCI, offre il 10% di sconto ai Soci Touring) si contraddistingue per i suoi terreni interamente coltivati con metodo biologico e per un resort e ristorante caratterizzati da un bassissimo impatto ambientale, grazie a un design innovativo di spazi e materiali e all’attenzione per le fonti di energia rinnovabili. Il filo conduttore che lega questi diversi aspetti è il rispetto della natura, la conservazione delle tradizioni attraverso un’attenta cura dei particolari e uno sguardo sempre aperto all’innovazione. La tenuta ospita anche un'acetaia, dove viene prodotto l'aceto balsamico tradizionale di Modena.

YOGA IN VIGNA PRESSO L'AZIENDA AGRICOLA UMILETERRA
Un'esperienza unica, che unisce natura, relax e prodotti tipici presso l'azienda agricola UmileTerra (via Pagliarola 12b, tel. 3400866053, struttura convenzionata TCI) gestita da Cristina. L’azienda nasce nel 2015 sulle colline di Levizzano Rangone, in un piccolo podere di famiglia di circa 3 ettari rimasto incolto per oltre 25 anni. UmileTerra ha cercato di mantenere intatta la biodiversità già naturalmente presente in questa terra coltivando noccioli, frutta antica, piccoli frutti rossi, ortaggi misti con la riscoperta di varietà antiche, erbe officinali e aromatiche e zafferano, seguendo il metodo biodinamico per rendere vitale il terreno e creare un legame profondo con la natura.

Tra i filari, con i suoni e i colori della natura a contorno in un paesaggio mozzafiato, i viaggiatori hanno fatto yoga cimentandosi in varie posizioni..

PASSEGGIATA IN MOUNTAIN BIKE E PICNIC IN VIGNA

Per vivere al meglio questo territorio, si può salire in sella ad un bicicletta e percorrere l'Anello dei Colli, un percorso che si sviluppa tra il Castello di Levizzano e il borgo di Castelvetro, che hanno sperimentato anche i nostri viaggiatori d'eccezione. Si attraversano le colline dove vengono coltivate le viti che producono l'uva utilizzata per il celebre Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP ammirando alcuni dei panorami più suggestivi della collina modenese e alcuni luoghi di grande interesse storico-culturale, come l'oratorio romanico di San Michele.
Per rifocillarsi e ritemprare il corpo, si può fare un pic-nic in vigna presso la Lambruscheria Ca' Berti (via Spagna 60, tel. 059741025, struttura convenzionata TCI). L’agriturismo affonda nelle radici della storia di due secoli, con la famiglia Vandelli che da ben cinque generazioni cura con amore e competenza professionale il proprio podere e fa crescere questa azienda che a pieno titolo si inserisce tra le più qualificate nella storica zona modenese vocata alla produzione del Lambrusco Grasparossa.

GUSTARE I PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO

La zona di Castelvetro è culla di alcuni dei prodotti simbolo dell'enogastronomia tipica emiliana con il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP, l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ed il Parmigiano Reggiano. Numerose sono le acetaie e le cantine presenti sul territorio, ognuna con una sua storia e una sua tradizione, spesso antica, molto interessante e da scoprire.

Di fronte al Castello di Levizzano si trova un ristorante che è anche un'enoteca con cucina. Si chiama "DiVin Leone" ( Via Celestino Cavedoni 64, Levizzano Rangone, tel. 059 791520) la famiglia Monticelli lo custodisce da ben sei generazioni. Il locale esiste dal 1860 ed è sempre stato un bar, qualche anno fa Maurizio ha deciso, insieme alla famiglia, di farlo diventare anche ristorante ed enoteca. Leone è un omaggio al padre di Maurizio, che portava proprio questo nome.

Anche La Locanda del Feudo (via Trasversale 2, tel. 059708711, struttura convenzionata TCI) nel centro del borgo di Castelvetro, propone sapori genuini. Andrea e Roberto sono due fratelli da sempre appassionati di cucina e addestrati dalla nonna. Nel 2009 Roberto, assieme a Paolo Teverini, Ercole Lega e Stefano Masanti, ha riportato ai fasti di un tempo l’associazione “Chef & Chefs”, la cucina di “Charme & Relax", di cui Andrea oggi è responsabile per l'Emilia e membro del consiglio direttivo.

L'Antica Acetaia Cavedoni, con un’antica tradizione familiare risalente al 1860, è una delle acetaie più vecchie del territorio modenese, un’azienda, ancora oggi a conduzione familiare, che produce l’aceto di Modena secondo tecniche artigianali tramandate di generazione in generazione.
Alcuni produttori locali fanno anche vendita online o a distanza dei propri prodotti, puoi trovarli nella nostra vetrina online.

Il progetto "Va' dove ti porta il Touring" è realizzato in collaborazione con Hertz, storico partner di mobilità dell'associazione, che ha messo a disposizione del team un'auto per esplorare i borghi Bandiera arancione. Per conoscere le convenzione riservate da Hertz ai soci Tci basta consultare la pagina dedicata.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Castelvetro di Modena e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Castelvetro di Modena, dove il rosso affascina
Simone, la famiglia Tintori e il balsamico di Castelvetro, storie di segreti custoditi in soffitta