Civitella Alfedena, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è il più piccolo paese del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, immerso in una natura meravigliosa e punto di partenza per numerose passeggiate ed escursioni.

Nel paese c'è la Camosciara, il selvaggio anfiteatro rupestre dominato dal monte Sterpidalto e del Balzo della Chiesa, uno dei luoghi più noti e più importanti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sede anche di una cooperativa molto attiva. Parte integrante della Camosciara è il servizio offerto dal Maneggio Camosciara (SS 83 Marsicana) che organizza trekking ed escursioni a cavallo e in carrozza grazie a Giulia Viola e Anna Iannucci, le due giovani guide equituristiche.

"Abbiamo ereditato dai nostri genitori - raccontano - la passione per l'equitazione insieme a quella per la natura abruzzese. Lavoriamo qui da quando avevamo 16 anni e per noi i cavalli sono la vita e dedichiamo loro gran parte del nostro tempo, un lavoro faticoso ma bellissimo."

Grazie alla particolare docilità dei cavalli, Giulia e Anna riescono a proporre escursioni per tutti: "Le escursioni sono pensate in modo tale che anche i principianti possano partecipare e si snodano nei boschi della Camosciara lungo sentieri e ruscelli, fino ad arrivare alla Cascata delle Ninfe. Abbiamo cavalieri più esperti, poi ci sono tanti bambini e anche disabili. Proponiamo le escursioni da Pasqua a novembre, mentre in inverno ci fermiamo."

Si fermano le passeggiate ma non il lavoro di Giulia e Anna: "Trasportiamo i cavalli in una stalla e ci prendiamo cura di loro per tutto l'inverno, lavandoli, accudendoli, facendo fare loro passeggiate." D'altronde quando, come nel loro caso, è una grande passione a guidarle, la fatica si sente meno.

Per saperne di più, c'è la pagina Facebook.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Civitella Alfedena e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Che cosa vedere a Civitella Alfedena
Che cosa mangiare a Civitella Alfedena
Civitella Alfedena: la natura, gli animali, le escursioni
Maurizio e la Camosciara, ecoturismo e piante aromatiche per innamorarsi del Parco Nazionale d’Abruzzo
Domenico e la sua cucina antica tra i monti d'Abruzzo
Porta il borgo di Civitella Alfedena a casa tua

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018