Soave, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano in provincia di Verona, è stata proclamato "Borgo dei borghi 2022". Un primato uscito grazie al contest “Il borgo dei borghi” lanciato per l'8° anno da Kilimangiaro, la trasmissione su Rai3 dedicata a viaggi e turismo. Soave che rappresentava il Veneto, nella classifica stilata in base al voto del pubblico e dei tre giurati (lo storico dell'arte Iacopo Veneziani, il matematico Piergiorgio Odifreddi e la chef stellata Rosanna Marziale) al termine della trasmissione condotta da Camila Raznovich ha prevalso su Millesimo (Savona) e Castelnuovo Piandiscò (Arezzo), le prime tre fra 20 i borghi scelti.

A raccontare le bellezze della città murata un video con protagonisti la sommelier Perla Soriato, la storica dell'arte Marianna Ambrosini, il project manager Andrea D'Angelo e Maddalena Peruzzi che cura l'ufficio stampa della cantina di Soave, ma anche la guida equestre Lorenzo Costa e alcuni residenti compresa una coppia che ha chiuso il filmato con un bacio per celebrare i 52° anniversario di matrimonio.

Dopo la proclamazione, innumerevoli i commenti sui social tra i quali il primo cittadino Gaetano Tebaldi entusiasta che ha dichiarato “Soave ha ora un riconoscimento prestigioso che ci impegna tutti ancora di più nella conservazione e valorizzazione del nostro meraviglioso borgo, per noi che ci viviamo e per i turisti che vengono a visitarlo”.

Una terra di colline, pendii, verdi distese di vigneti che conquista immediatamente quanti la visitano", aggiunge, sottolineando come Soave sia "soprattutto la patria di produzione del vino Soave DOC: le numerose cantine e i percorsi che si snodano tra una natura dai colori sgargianti e sentieri dedicati ai turisti per escursioni in bike e cavallo, sono i punti di forza che hanno permesso al borgo veronese di sbaragliare una concorrenza decisamente agguerrita.

Testi di Sara Lucchi, Comunicazione e Progetti IAT Est Veronese.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più sul borgo di Soave e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
La ricetta dei Bigoli al Balsamico di Anna e Marilla alla Rocca di Soave
Passeggiare tra i vigneti del Soave, patrimonio dell'umanità FAO
Gli antichi mestieri nel borgo di Soave
La Cantina di Soave, un'eccellenza green a sostegno del territorio
Il Medioevo a Soave, nel Veronese, respirato ogni giorno e celebrato con una festa

Per maggiori informazioni visita:

facebook: https://www.facebook.com/TurismoEstVeronese