Cristina ti accoglie con un sorriso e tre simpatici cagnoloni arrivano scodinzolando; la tranquillità e la pace di questi luoghi ti abbraccia e capisci di essere nel posto giusto per rilassarti. È questa la prima immagine che vedi quando arrivi alla Country House Le Calvie (Località Le Calvie 2, tel. 3801053089) a Camerino, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano tra le colline marchigiane.

"Siamo in un casale costruito intorno alla metà del Settecento - ci racconta Cristina - accanto a una villa padronale, in origine c'erano le stalle al piano terra e  l'abitazione dei contadini al primo piano. Nel 2008 è stato completamente ristrutturato dai miei genitori, Ivo e Rosella, e trasformata in attività turistica che oggi ho l'onore e il piacere di portare avanti."

La filosofia di Cristina, nel gestire la struttura, è semplice: "Siamo in un angolo di pace e serenità e il nostro obiettivo è preservare tutto questo e offrirlo ai nostri clienti, facendoli sentire come a casa."

Obiettivo pienamente raggiunto, grazie anche a piccoli accorgimenti ed esperienze particolari: "Con la nostra colazione, ad esempio, vogliamo ricreare un ambiente familiare, con dolci fatti in casa da mia mamma Rosella, con prodotti locali, che serviamo nell'accogliente sala ristoro o su richiesta in camera o in giardino. E poi ci sono la Mysig area, la nostra area relax e lettura in giardino e la tenda Tipì - continua Cristina.

Andiamo con ordine: "La Mysig è la nostra area benessere che intende esprimere il concetto racchiuso nel termine svedese Mysa, che rappresenta uno stile di vita, nel quale i cellulari si spengono, si vive il presente, si cammina in silenzio ascoltando i suoni della natura. Abbiamo una sauna, una doccia fredda all'aperto, idromassaggio con vista sui panorami suggestivi delle colline marchigiane e alla fine del percorso un kit che facciamo trovare in camera per concludere al meglio questa esperienza rilassante.

L'area relax e lettura in giardino è stata costruita dal mio compagno, è un piccolo rifugio in legno alimentato a pannelli solari, dove leggere un libro o semplicemente sdraiarsi e godere della pace e della tranquillità che ci sono intorno. La tenda Tipì, infine, dà la possibilità ai nostri ospiti di dormire su un comodo materasso matrimoniale "vista stelle"."

Le Calvie, per la sua posizione e per la sua filosofia, è il posto ideale per visitatori dalle esigenze diverse: "Siamo una struttura adatta alle famiglie con bambini, che qui possono godersi la natura in tranquillità, giocare con i nostri cani, correre a piedi nudi sui nostri prati. Siamo anche pet-friendly, qui anche gli amici a quattro zampe vengono coccolati e siamo anche meta di camminatori che attraversano questi territori a piedi, percorrando ad esempio il Cammino delle Terre Mutate e trovano qui da noi il luogo perfetto per rigenerare corpo e mente dopo una giornata di cammino."

Cristina è anche attenta alla sostenibilità e alla valorizzazione delle eccellenze locali: "L'area relax alimentata a pannelli solari, la nostra brochure stampata su carta riciclata, una serie di accorgimenti che chiediamo ai nostri ospiti di seguire perchè abbiamo a cuore il nostro territorio e l'ambiente, come spegnere le luci quando non si è in stanza e i dispositivi elettrici quando non utilizzati, non lasciare aperta l'acqua corrente, non gettare a terra sporcizia o mozziconi di sigaretta. Ci piace poi fare rete con altre realtà eccellenti del territorio: abbiamo una lista di produttori (cantine, aziende agricole, ...) e artigiani della zona che invitiamo ad andare a conoscere e a supportare con degli acquisti."

Le Calvie, grazie alla collaborazione con realtà del territorio, propone anche attività all'aria aperta come escursioni in bici e mountain bike e trekking con guide ambientali.

"La natura spettacolare che ci circonda regala meraviglie in ogni stagione, il mio consiglio è di venirci a trovare anche in autunno o in inverno, godendo dell'area benessere dopo una giornata di scoperta delle bellezze del territorio, in primis Camerino, che tra l'altro è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano ed ha tanto da offrire, nonostante le ferite del terremoto."

Un buon consiglio, sicuramente da seguire.

Per maggiori informazioni, ci sono il sito e le pagine Facebook e Instagram.

Foto da pagina Facebook "Le Calvie - Country House" e archivio Touring Club Italiano

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Camerino e perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Cosa mangiare a Camerino: un appetitoso primo piatto autunnale
Azienda agricola Le Basi: il biologico a Camerino, nelle Marche
Barbara e la Rinascita, sogno e tenacia per ripartire dopo il sisma
L'azienda agricola La Mela di Camerino nelle Marche
Il patrimonio museale di Camerino: l'arte che resiste
La musica in fondo al tunnel: Camerino dal sisma alla nuova Accademia di Bocelli
IoNonCrollo: resistere e rinascere a Camerino nel Maceratese
L'Angolo Frutta e Verdura, gastronomia vegetale a Camerino, nelle Marche
Porta il borgo di Camerino a casa tua
Paolo e Casa Francucci: una vita per torroni straordinari