Tra le attività con cui il Touring Club Italiano si prende cura da sempre dell'Italia come bene comune c'è anche la valorizzazione e la vicinanza ai piccoli borghi dell'entroterra e alle persone che li rendono vivi e attrattivi, ancor più in questo momento difficile. Abbiamo riunito in questa pagina alcuni produttori che effettuano vendita online e/o a distanza; l'invito è quello di scoprire le loro eccellenze enogastronomiche e artigianali e contattarli per sostenerli con un acquisto.

Situato sul versante settentrionale dell’Appennino ligure, Sassello è un centro interessante soprattutto dal punto di vista paesaggistico. Scopri le sue eccellenze.

AMARETTI VIRGINIA SRL
PRODOTTI
: prodotti dolciari da forno: amaretti, pasticceria, lievitati di ricorrenza.
Amaretti Virginia nel 1860 ha iniziato la prima produzione dell'amaretto soffice di Sassello, da allora continua a produrre questo amaretto con la stessa ricetta, in modo da garantire a tutti i consumatori un genuino e golosissimo dolcetto della tradizione, una vera e propria esperienza di gusto. Si è inoltre dedicata a molte altre creazioni dolciarie che sono vendute ed apprezzate in tutto il mondo.
PER INFO E ORDINARE I PRODOTTI: amarettivirginia@amarettivirginia.com / 019724119 / Sito

APICOLTURA LA BOTTINATRICE DI MERIALDO ELISA
PRODOTTI
: miele, polline, propoli.
Azienda apistica certificata biologica operante nel Parco del Beìgua. Assegnazione 2 api d'oro per il miele di castagno al concorso Mieli Parchi della Liguria 2019.
PER INFO E ORDINARE I PRODOTTI: bottinatrice@alice.it / 3494630870 / Sito

L'ARTIGIANA DEL FUNGO
PRODOTTI
: funghi e conserve.
Nata nel 1996 come laboratorio artigianale di produzione di conserve alimentari a carattere familiare, oggi mantiene ancora salde quelle che sono state le sue linee guida sin dall’ inizio: qualità e cura delle materie prime, ricerca di prodotti agricoli e forestali freschi, lavorazione manuale dei prodotti controllati attentamente uno ad uno. Tra i prodotti, i funghi sott’olio, invasati manualmente uno ad uno in un vaso a forma di fungo che ha portato un premio tra le migliori creazioni enogastronomiche artigianali d’Italia da Confartigianato nell’ambito di Expo 2015.
PER INFO E ORDINARE I PRODOTTI: Shop online / info@lartigianadelfungo.it / Sito

CHIOCCIOLA DEL BEIGUA
PRODOTTI:
  chiocciole spurgate da gastronomia.
Allevamento composto da 60 recinti adagiati su di una superficie di 2 ettari, in un contesto agreste ed incontaminato. Le chiocciole sono vendute con il marchio "Chiocciola Metodo Cherasco", conferito dall'Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco, e con il marchio "Gustosi per Natura", conferito dal Beigua.
PER INFO E ORDINARE I PRODOTTI: chiocciola.beigua@gmail.com / 3482386621 - 3387921656 -3495425205 / Sito / Facebook / Instagram

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Sassello e perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Le informazioni inserite in questa pagina sono state fornite dai produttori al Touring Club Italiano che non è in alcun modo responsabile in merito all'attività di ordinazione, vendita e spedizione dei prodotti.