Tra le attività con cui il Touring Club Italiano si prende cura da sempre dell'Italia come bene comune c'è anche la valorizzazione e la vicinanza ai piccoli borghi dell'entroterra e alle persone che li rendono vivi e attrattivi, ancor più in questo momento difficile. Abbiamo riunito in questa pagina alcuni produttori che effettuano vendita online e/o a distanza; l'invito è quello di scoprire le loro eccellenze enogastronomiche e artigianali e contattarli per sostenerli con un acquisto.

Il paese, antichissimo borgo di origine romana, è situato nel cuore del Monferrato, su un colle che domina la valle. Scopri le sue eccellenze.

CASCINA VALEGGIA
PRODOTTI
: vino sfuso, vino bottiglie, formaggi di capra, carne e salumi.
I prodotti (vini, salumi, carne, formaggi) derivano da una produzione propria che rispetta la natura ed il benessere animale, garantita per qualità e provenienza delle materie prime. Sul tetto della Cascina sono installati due impianti fotovoltaici che coprono ampiamente il fabbisogno aziendale, producendo energia elettrica pulita. Hanno ricevuto il primo premio a Cibus come migliore formaggio caprino fresco.
PER INFO E ORDINARE I PRODOTTI: cascinavaleggia@gmail.com  / 0141917253 / Sito / Facebook

STORICO PASTIFICIO GASTRONOMIA RONDANO
PRODOTTI
: agnolotti tradizionali del Monferrato con pasta trafilata al bronzo e gastronomia tradizionale monferrina.
La manipolazione artigianale della farina è patrimonio della famiglia Rondano fin dal 1889. Dal 1950 si trasferisce a Moncalvo insieme a quello che era l’antico rito famigliare del vanta fa j’agnulòt, facendola diventare un'attività per il pubblico insieme a piatti casalinghi e della cucina tradizionale monferrina con la formula della gastronomia. Tra i prodotti: agnolotti ai Tre Arrosti DeCo Moncalvo; Agnolotti al Tartufo (primi in Italia ad averli prodotti); Agnolotti da Passeggio dal 2010; Friciolin verd (Fittatine verdi); Busëcca comodaja (Trippa in umido), Bagna cauda
PER INFO E ORDINARE I PRODOTTI: pastificiorondano@alice.it - ordini@pastificiorondano.eu / 3351363291 / Sito / Facebook - Facebook

LA QUERCIA ROSSA
PRODOTTI
: vino, nocciole, crema di nocciole e cioccolato.
Attorniato da vigne e nocciole di proprietà, nella casa padronale di inizio del XVII secolo, l’agriturismo assicura un’accoglienza familiare in una calda e elegante atmosfera, con incantevole vista e un’ottima cucina della tradizione piemontese accompagnata dai vini di produzione propria. La specialità è la Quercella, una crema di vari cioccolati e granella delle nocciole Piemonte I.G.P
PER INFO E ORDINARE I PRODOTTI:
info@querciarossa.com / 0141917535 / Sito / Facebook

ROSSOZAFFERANO DI ROBERTO DANIELA
PRODOTTI
: zafferano in stimmi, erbe aromatiche, prodotti a base di rose e lavanda, olio di nocciole, creme spalmabili a base di nocciole, olio di nocciola,  nocciole nel miele, confetture, miele e mieli aromatizzati (zafferano, rose o lavanda), spugne di luffa, sacchetti profumabiancheria alla lavanda, confezioni regalo, bomboniere. Si occupano della coltivazione di zafferano, nocciole, rose, lavanda e frutti anche un po' dimenticati come le more di gelso o le mele cotogne, offrendo prodotti buoni e genuini.
PER INFO E ORDINARE I PRODOTTI: Shop online / info@rossozafferanomoncalvo.com / 3489225586 / Sito / Facebook

AZIENDA AGRICOLA VEGLIO PIERO
PRODOTTI
: olio EVO, farina di mais antichi (polenta), aceto di vino bianco e rosso.
L' azienda nasce nel 1921 ed è oggi alla terza generazione. Uno dei rari produttori d'olio piemontesi. Tutti i prodotti sono lavorati con tecniche antiche e artigianali che ne esaltano le caratteristiche organolettiche e riportano alla memoria autentici sapori. Il mais, essiccato al sole e macinato a pietra, viene coltivato dal 1952 e le sue sementi si tramandano da generazioni. L'aceto è il più recente dei prodotti, ed ha richiesto anni di prove e studi per ottenere i bouquet di sapori desiderati.
PER INFO E ORDINARE I PRODOTTI: info@olioveglio.it / 3292184316 - 3494154757 / Sito

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Moncalvo e perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Le informazioni inserite in questa pagina sono state fornite dai produttori al Touring Club Italiano che non è in alcun modo responsabile in merito all'attività di ordinazione, vendita e spedizione dei prodotti.