Tra le attività con cui il Touring Club Italiano si prende cura da sempre dell'Italia come bene comune c'è anche la valorizzazione e la vicinanza ai piccoli borghi dell'entroterra e alle persone che li rendono vivi e attrattivi, ancor più in questo momento difficile. Abbiamo riunito in questa pagina alcuni produttori che effettuano vendita online e/o a distanza; l'invito è quello di scoprire le loro eccellenze enogastronomiche e artigianali e contattarli per sostenerli con un acquisto.

Cetona è immerso nel verde alle pendici orientali dell’omonimo monte, nella bassa Valdichiana senese al crocevia tra Umbria e Toscana. Scopri le sue eccellenze.

SOCIETA' AGRICOLA TRE CASE
PRODOTTI
: olio, vino, formaggi, salumi, sott'olio, miele, legumi, dolci, condimenti, pasta, marmellate.
Da molti anni passata al biologico, l'azienda è nata con Orlando Del Ticco, classe 1900. Nel punto vendita di Cetona, “Cantina la Frasca”, sarete accolti e guidati alla degustazione di vino ed olio, accompagnati da prodotti tradizionali locali. I vini sono prodotti con la qualità e la genuinità nel rispetto della tradizione, con l'olio, delicato e fruttato, negli anni passati al Salone del Gusto sono arrivati in finale tra i 5 migliori olii d'Italia.
PER INFO E ORDINARE I PRODOTTI: Shop online / INFO@CANTINALAFRASCA.IT / 0578239214 / Sito

APILILIA DI LELLI LILIA
PRODOTTI
: miele.
Apiario dal 1968.
PER INFO E ORDINARE I PRODOTTI: info@apililia.it / 3473439085 / Sito

AZIENDA AGRICOLA CECCONI CRISTIANA - PODERE GAMBERAIO
PRODOTTI
: olio.
L'uliveto conta 1000 piante dalle più vecchie che hanno oltre 80 anni alle più giovani piantate negli anni per accrescere la produzione. Le olive vengono raccolte a mano nella prima metà di ottobre e molite in giornata per mantenere intatte tutte le proprietà del frutto. Il procedimento, meccanico e a ciclo continuo, preserva il sapore e la qualità dell'olio. Dal 2019 l'azienda si è convertita al biologico.
PER INFO E ORDINARE I PRODOTTI: info@poderegamberaio.it / 3355480504

PODERE RICAVO - AZ. AGRICOLA BUONI O DEL BUONO MARIA PIA
PRODOTTI
: olio extravergine di oliva biologico.
Piccola azienda di famiglia che si dedica alla produzione di olio extra vergine di oliva biologico, riportando gradualmente in produzione le 3000 piante che comprendono le cultivar di “Moraiolo, Correggiolo/Frantoio, Leccino e Minuta di Chiusi”, impiantate in terreni ghiaiosi tufacei a circa 350 m. s.l.m. con esposizione a sud. Gli oli, negli ultimi anni, hanno vinto i più prestigiosi premi nazionali e internazionale (es. Ercole Olivario, Armonia, Biol etc., ottenendo anche ottime recenzioni nelle giude specializzate "Gambero Rosso, Slow Food etc. ).
PER INFO E ORDINARE I PRODOTTI: info@ricavo.it / 3479149762 - 3313651008 / Sito / Facebook

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Cetona e perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Le informazioni inserite in questa pagina sono state fornite dai produttori al Touring Club Italiano che non è in alcun modo responsabile in merito all'attività di ordinazione, vendita e spedizione dei prodotti.