A Fobello, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano nella Valle Mastallone, valle laterale della Valsesia, l'artigianato locale è tenuto vivo, nella sua tradizione, dalla signora Pia Giacobino, maestra in pensione.

È lei infatti che continua ad insegnare alle bambine del paese l’arte del “puncetto”, un particolare tipo di pizzo che adorna gli abiti tradizionali, tuttora indossati durante le feste comandate e spesso anche nei matrimoni.

Alcuni storici fanno derivare questo particolare tipo di punto dall’invasione dei saraceni durante l’anno mille, i quali introdussero questo “piccolo punto” (puncetto, appunto, in dialetto), una trina preziosissima.

Questo particolare punto permette l’imitazione degli intarsi pregiati nell’avorio ed è caratterizzato da una filigrana raffinatissima.

Nel centro di Fobello, ospitato in una casa d’epoca, si trova il Museo del Puncetto dove poter ammirare i lavori che le sempre più rare puncettaie espongono,  un’ampia esposizione di pizzi, abiti, oggetti inerenti alla storia del costume di Fobello per il suo mantenimento e divulgazione.

Per saperne di più, ci sono alcune pagine del sito del Comune, qui e qui

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Fobello e perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Anna Maria e i Biscutin dal Strii: eccellenza di montagna

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018