Il prodotto tipico per eccellenza di Agliè, borgo del Canavese certificato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, garanzia di qualità turistico-ambientale, è senza dubbio il torcetto, dolce tanto semplice quanto gustoso. La ricetta antica viene oggi seguita da un'unica pasticceria, la Pasticceria Alfonsi.

Della storia dei torcetti e della passione che spinge oggi la famiglia Bigi a portare avanti questa eccellenza tradizionale, ne parliamo con Jessica Bigi, una delle figlie del titolare nonchè la ragazza che molto probabilmente vi servirà al bancone quando andrete in pasticceria.

Jessica, mi può raccontare la storia della vostra pasticceria? In quanti siete oggi impegnati nella gestione dell’attività?

La Pasticceria Alfonsi è la più antica del comune di Agliè, piccolo paese conosciuto per lo splendido castello ducale, residenza di caccia della famiglia reale e location di note serie e film televisivi come “La freccia nera” ed “ Elisa di rivombrosa”. La pasticceria Alfonsi opera nel settore dolciario dai primi anni ‘30 del secolo scorso tramandando  la ricetta inventata da Francesco Pana che diede origine a un dolce tipico chiamato "Torcetto”, per la sua forma attorcigliata. Tale fu il successo del prodotto che la principessa Bona di Baviera concesse la facoltà di utilizzare lo stemma Sabaudo e Pana divenne fornitore ufficiale della famiglia Reale Savoia. Gli Alfonsi rilevano l'attività di Pana negli anni '60 e da allora, per oltre mezzo secolo, di generazione in generazione portiamo avanti la tradizione.
Grazie alla genuinità ,alla fragranza e all’abilità nel realizzare questo dolce, l’azienda è riuscita a farsi conoscere in ambito nazionale ricevendo diversi riconoscimenti ed è stata fornitrice ufficiale di Torcetti alle Olimpiadi invernali del 2006, partecipando anche ad Expo 2015. La pasticceria Alfonsi è una tipica azienda a conduzione familiare in cui operano 5 persone radicate sul territorio, conosciute e apprezzate dalla popolazione del luogo. Il nostro rapporto con il borgo di Agliè è ottimo e spesso collaboriamo con l'Amministrazione e partecipiamo con i nostri prodotti alle iniziative organizzate sul territorio e nei comuni limitrofi."

La vostra specialità e anche quella di Agliè sono dunque i torcetti: come vengono preparati e qual è il segreto per fare dei torcetti tradizionali e buonissimi?
"Di cosa sono fatti i torcetti? Semplicemente di acqua,farina,burro e zucchero sapientemente amalgamati con proporzioni della ricetta che è chiaramente segreta. Attualmente prepariamo circa 60 kg di torcetti al giorno e li vendiamo anche fuori dal paese. L’impasto viene tagliato a listarelle, passato nello zucchero e piegato: dopo l’infornata, i biscotti vengono caramellizzati sotto una speciale lampada. Poi vengono lasciati a raffreddare e confezionati."

Se dovesse consigliare alcuni abbinamenti per i torcetti, quali consiglierebbe? Si accompagnano bene anche ad altre tipicità locali del territorio di Agliè?

"I torcetti sono perfetti per un the pomeridiano o a fine cena come dessert, abbinati allo zabaione o alla fonduta di cioccolato o da soli con dell’Erbaluce di Caluso Passito, con del moscato o del vin Santo."

La vostra pasticceria non fa solo torcetti, vuole indicarci altre vostre specialità?
"I maestri dell arte bianca della Pasticceria Alfonsi producono altre specialità, sempre in ambito della pasticceria secca tipica: i nodi sabaudi, paste di meliga, savoiardi, sfogliatine e altre prelibatezze che si possono trovare visitando la pasticceria."

Come avete affrontato questo periodo difficile dovuto all’emergenza sanitaria per il Covid-19? Come vedete la vostra attività dopo la crisi che stiamo vivendo?
"Attualmente alla luce dell’epidemia da Coronavirus vi è stata una considerevole contrazione della produzione delle varie specialità che ha causato ovviamente non poche difficoltà gestionali, ma sicuramente grazie alla capacità e alla forte voglia di riemergere e vista la bontà dei nostri prodotti pervade un certo ottimismo nella ripresa della produzione."

La Pasticceria Alfonsi è ad Agliè, in Via G. Gozzano, 16 - Tel. 0124/374496

Scopri di più sul borgo di Agliè e sul perchè è certificato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Foto di apertura: sito www.lucianopignataro.it - Foto nel testo: sito www.lucianopignataro.it (1 e 2), pagina facebook Alfonsi Di Bigi pasticceria alfonsi (3 e 4)