Il Panificio Bertolla (in via Roma, tel. 339-3596344) nasce nel 2010 a Letino, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, dalla volontà di Anna Bertolla, che è poi riuscita a coinvolgere nelle attività del forno tutta la famiglia, compresa la figlia Margherita, che ha infatti deciso di restare a Letino e lavorare nell’attività di famiglia.

"Il panificio segue le ricette tradizionali per la realizzazione dei prodotti da forno, quotidianamente disponibili, sempre freschissimi, nel punto vendita: pane, pizze, calzoni, biscotti, torte. - racconta Margherita -  Mia mamma Anna si alza alle 4 del mattino per impastare il pane, e poco dopo io e mio padre la raggiungiamo per cominciare la produzione delle diverse forme di pane."

Alle 7.30 sono già pronti i primi prodotti e i clienti cominciano ad arrivare. Il pomeriggio, invece, viene dedicato maggiormente alla produzione di torte, crostate, biscotti e dolci in generale.
"I dolci tipici sono i biscotti con noci e marmellate e, soprattutto, le tradizionali “cionche” di Letino, dei biscotti impastati con la pasta di pane avanzata dalla lavorazione del pane, reimpastati poi con zucchero, burro, uova e limone."

Con l’abnegazione e la cooperazione di tutti, la famiglia Bertolla-Capitani è riuscita a rimanere unita e a resistere alla tentazione dell’emigrazione.
Per maggiori informazioni, c'è la pagina facebook

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Letino e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Che cosa vedere a Letino
Il costume tipico di Letino
La storia di Letino "capitale" degli anarchici

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018