Immaginate un ambiente incontaminato tutto da esplorare, dove poter contemplare il silenzio praticando tranquille escursioni con le ciaspole o più avventurosi itinerari di scialpinismo, fino all'esperienze uniche di arrampicata, il tutto immersi in un paesaggio incantato.

Le belle giornate e i prossimi weekend di festività (Pasqua e il 25 aprile sono alle porte!) ci danno sicuramente la carica. La voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta facendo attività outdoor è sicuramente tanta. E’ però sempre bene non improvvisarsi corridori esperti o sciatori provetti, quindi andare per gradi e dotarsi dell’attrezzatura corretta per ogni attività.

Per chi ha ancora voglia di un po' di neve, ecco quattro proposte di borghi Bandiera arancione dove trascorrere una vacanza dinamica all’insegna degli sport all’aria aperta e a contatto con la natura. Abbiamo pensato a tutti gli sportivi e per ogni località viene segnalato un determinato tipo di attività outdoor.
 

SCI DI FONDO A ETROUBLES (AO)
Sul fondo della Valle del Gran San Bernardo si nasconde uno spettacolo da non perdere dove è possibile scoprire il borgo medievale di Etroubles a 1270 metri di altitudine.

Qui gli amanti dello sport e delle attività outdoor potranno cimentarsi in un articolato tracciato dedicato allo sci di fondo che si sviluppa su tre anelli per 18 km: da Etroubles la pista risale la vallata e passa per Saint-Oyen fino a raggiungere i 1521 metri.

L'attrezzatura fondamentale comprende sicuramente gli sci, che nella categoria fondo devono essere stabili e larghi e che variano a seconda della tecnica che si utilizza. La tecnica classica, ad esempio, richiede uno sci un pò più lungo rispetto a quello impiegato nella tecnica del pattinato. Non dimenticate poi i bastoncini per sciare, occhiali da sole e crema solare per evitare le scottature durante la lunga esposizione all’aria aperta.

Ulteriori informazioni sulla località qui.

SCIALPINISMO A GROMO (BG)
Gli amanti dello scialpinismo non si possono far mancare una gita a Gromo, in Val Seriana, in provincia di Bergamo. Si tratta di un piccolo paese situato su un promontorio roccioso che si sviluppa attorno al castello Ginami.

La località è famosa tra gli appassionati di scialpinismo perché ospita la Timogno Ski Raid, una gara individuale a tecnica classica su18 km per un dislivello di 1800 metri circa; all’edizione 2017 hanno partecipato 125 atleti ed è stata vinta da Fabio Bazzana. Da Spiazzi di Gromo partono percorsi segnalati di scialpinismo che raggiungono il Monte Timogno (2099 m) e il Colle Vaccarizza (1718 m).

Per chi invece ama altre specialità sugli sci o altre attività outdoor, ricordiamo i tre anelli per lo sci di fondo da 7,5 km oltre a numerosi sentieri da trekking e mountain bike.

Per affrontare nel modo corretto questo tipo di sport è necessario dotarsi di un adeguato equipaggiamento che include, ad esempio, scarponi specifici che hanno la peculiarità di poter essere usati sia nella modalità Walk, per la salita o quando si deve camminare, sia in quella Ski. Per completare la propria attrezzatura tecnica sono necessari degli sci da scialpinismo facilmente manovrabili con la possibilità di sbloccare il tallone durante la salita e le pelli di foca adesive tagliate su misura da applicare in salita alla soletta degli sci per non scivolare all’indietro.

Ulteriori informazioni sulla località qui.

TREKKING E RELAX A MOLVENO (TN)
Elegante borgo sull’omonimo lago in Trentino ai piedi delle Dolomiti di Brenta, Molveno offre subito al turista un’indimenticabile immagine fotografica grazie al suo paesaggio caratterizzato dalle montagne e dal lago.

Oltre agli sport tipicamente invernali quali lo sci, la suggestiva atmosfera invernale di Molveno invita anche i non sciatori a gradevoli passeggiate nella neve, uscite in slitta o con le ciaspole accompagnati dalle locali Guide Alpine e dagli operatori del Parco Naturale Adamello Brenta, in pieno relax e tranquillità.

Qui è possibile trovare  natura e benessere, fare belle passeggiate in riva al lago o rilassarsi un po’ in spiaggia. 

Il lago può anche essere il punto di partenza per escursioni nelle suggestive valli laterali, all'interno del Parco naturale Adamello Brenta, o verso i rifugi d'alta quota, dove scoprire la cucina trentina. Oppure si può salire con la cabinovia al Pradèl e godere dell'eccezionale punto panoramico sull'altopiano e sul Brenta.

Per immergersi nei boschi ed esplorare i sentieri di montagna basta indossare degli scarponi comodi e impermeabili, zaino della giusta dimensione in relazione alla lunghezza dell’escursione che si vuole intraprendere, poncho impermeabile che funge anche da copri zaino, borraccia, occhiali da sole e bastoncini da mountain walking.

Ulteriori informazioni sulla località qui.

ARRAMPICATA SU GHIACCIO A SAPPADA (BL)
Per chi è appassionato di arrampicata e pratica quella su ghiaccio, le Dolomiti ospitano Sappada, un borgo situato a cavallo tra Veneto e Friuli. Qui si erge maestoso lo Specchio di Biancaneve, una cascata ghiacciata visibile dall'abitato di Sappada sulla quale è possibile intraprendere diverse linee di salita, anche attrezzate per facilitarne l’arrampicata.

Nell’area si possono però fare numerose altre attività outdoor, dedicate sia agli adulti sia ai bambini: scialpino, sci di fondo con 20 km complessivi di pista, snowboard, racchette da neve, pattinaggio e biathlon.

I più piccoli invece potranno divertirsi a Nevelandia, un attrezzatissimo Baby Park dove possono imparare a sciare giocando sulla neve, scatenarsi sui gonfiabili, nelle discese con i gommoni, sulla pista per bob e slittini, sulla pista di pattinaggio, nel circuito delle motoslitte e sul trenino.

L’equipaggiamento consigliato per intraprendere l’arrampicata su ghiaccio deve includere piccozza ergonomica, ramponi specifici da arrampicata con aggancio rapido, casco omologato, imbragatura, scarponi da alta montagna, guanti rinforzati e idrorepellenti.

Ulteriori informazioni sulla località qui.

Nella foto in alto: Molveno, il lago d'inverno.