Il ristorante pizzeria I Briganti, nel centro storico di Letino, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è gestito da Vincenzo Muccio, che dopo moltissimi anni di esperienza come cuoco in Ticino, Svizzera, ha deciso di trasferirsi nella città natale della moglie.

Dopo tre anni apre assieme a lei questo locale, che è attivo soprattutto d’estate, grazie al maggiore flusso turistico catalizzato dal parco del Matese.

Nella stagione invernale, invece, spesso il locale diventa gremito di tifosi che si ritrovano per guardare le partite di calcio in compagnia, divenendo così di fatto un centro di aggregazione nel piccolo comune.
Oltre alle pizze, le specialità sono la pasta coi porcini e la tagliata di vitello.

Vincenzo è riuscito dunque, con questa attività, sia a rientrare dopo molti anni di lontananza dall’Italia, sia ha creare una realtà importante per la vita cittadina.

Per saperne di più, c'è la pagina Facebook.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Letino e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
I formaggi unici e artigianali della famiglia Ferritto nel Matese
La cucina tradizionale e gustosissima della Masseria Margherita nel Parco del Matese
Panificio Bertolla: sfornare bontà nel Matese
Che cosa vedere a Letino
Il costume tipico di Letino
La storia di Letino "capitale" degli anarchici

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018