Manca poco a Natale e il calendario di eventi e appuntamenti imperdibili nei borghi Bandiera arancione si infittisce per garantire agli abitanti e ai turisti di godere appieno della magica atmosfera natalizia.

Mercatini, mostre, presepi, luminarie, spettacoli e prodotti tipici accompagneranno grandi e piccini fino alla tanto attesa notte della 24 dicembre e oltre.

Ecco di seguito una selezione di 5 borghi dove il Natale è davvero magico!    

Ad Ala (TN), il 23 dicembre, è da non perdere una visita al mercatino: tessuti, sete dipinte a mano e originali decorazioni regalano la giusta atmosfera natalizia ai visitatori di questo magnifico borgo trentino.    
Durante le festività i palazzi del centro storico, dallo stile barocco, aprono ai visitatori per accogliere spettacoli d’arte, musica, poesia, sapori e per i bambini tanti laboratori creativi.
Una suggestiva scenografia di luci teatrali e luminarie di richiamo barocco accendono il percorso natalizio del centro storico dove artigiani e artisti mettono in mostra i loro prodotti per raccontare la propria storia e la propria unicità. 
Da non perdere anche le coinvolgenti visite guidate in costume, a lume di candela, a cura dell’Associazione Culturale Vellutai, e i laboratori a tema per i bambini.
Vignaioli, viticoltori, agricoltori e ristoratori animeranno le location del centro storico della Città di Velluto per proporre le loro produzioni tipiche, regalando esperienze di gustoInfo

Per gli appassionati di arte suggeriamo una visita a San Vito al Tagliamento, in Friuli Venezia Giulia. Anche quest’anno infatti la rassegna d’arte contemporanea vanta un ricco programma di mostre ed eventi in diversi contesti storici del borgo in provincia di Pordenone (info).
Presso il Castello è allestito MirabiliumArchiva, un progetto espositivo volto ad indagare il rapporto tra l’arte contemporanea, la ricerca d’archivio e il mondo naturale. Alle Antiche Carceri si conferma l’appuntamento del Premio Internazionale In Sesto, installazione di opere moderne che giunge così alla nona edizione. All’Essiccatoio Bozzoli, infine, la mostra personale di Elio Caredda, artista presente nella collezione Punto Fermo.
Inoltre, il 23-24 dicembre ci sarà l'ultimo appuntamento della mostra mercato natalizia presso l’Antico Ospedale dei Battuti: esposizione su 3 piani di artigianato, creatività e oggettistica. Info

Canti, testi a tema natalizio, musica, luci, colori, antichi mestieri, artigiani e molto altro allieteranno la magica serata del 22 dicembre nel borgo medievale di Bienno, in provincia di Brescia. Il presepe vivente, il percorso religioso e artistico ritraente la nascita di Gesù, trasporterà i visitatori in un'epoca lontana in cui all'interno del borgo, tra le vie e i vicoli, artigiani d'ogni tipo praticavano il proprio lavoro mettendoci tutta la loro passione. Inoltre, fino al 7 gennaio a Palazzo Francesconi oltre 200 presepi artistici provenienti da ogni dove consentiranno un'immersione completa nel Natale. Info

Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC) è un importante centro termale romagnolo. La cittadina di antichissime origini, oggi conserva interessanti monumenti storici del medioevo, del rinascimento e del periodo art-decò.
Da non perdere a Castrocaro la Fortezza medievale, una delle più vaste d’Italia, con Museo storico e archeologico; il borgo medievale, con l’ariosa Cittadella e il Battistero bizantino. Nella parte moderna il complesso termale in puro stile art-decò  unico in Italia! A Terra del Sole da non perdere il rinascimentale Palazzo Pretorio e il giro delle mura medicee. Meritano infine una visita anche le aziende agricole, vitivinicole e agrituristiche della zona, che fanno parte della Strada dei vini e dei sapori dei Colli di Forlì-Cesena. Diversi eventi in programma per periodo natalizio, tra cui segnaliamo, dal 24 dicembre al 14 gennaio, la 30° edizione della Rassegna dei presepi artigianali di Terra del Sole. Info

Da Natale all'Epifania il caratteristico borgo medievale di Montone (PG) ha in programma tanti eventi per festeggiare il periodo più magico dell'anno, quando l'atmosfera natalizia invade tutti i vicoli della località rendendola davvero molto suggestiva: il presepe, visite guidate a tema, spettacoli, laboratori e tanto altro...  Info

Scopri tutti i borghi Bandiera arancione!
 

Potrebbero interessarti: