Attorniata dallo splendido scenario delle Dolomiti di Brenta, Molveno (TN) si affaccia sul lago omonimo, dalle acque limpide, ed è ambita meta degli scalatori fin dall'800. Da non perdere: l’antica segheria idraulica, risalente al 1500; una passeggiata intorno al lago, che consente di compierne l’intero giro e di scoprire la foresta pietrificata antica di 3000 anni. L’eccezionale punto panoramico di Pradèl, a cui si accede con la cabinovia. Le escursioni nelle suggestive valli laterali, all’interno del Parco naturale Adamello Brenta o verso i rifugi d’alta quota, dove si può gustare la cucina trentina.
Nel corso del programma televisivo "Borghi d'Italia", insieme al Sindaco, al parroco e agli altri protagonisti del territorio, scopriremo il centro storico, le chiese e le altre bellezze di Molveno. Inoltre, con alcuni ristoratori del luogo verranno presentati i tanti piatti della tradizione locale. Non perdere la puntata: in onda sabato 12 dicembre alle 14.20 e in replica domenica 13 alle 06.20 e domenica 20 dicembre alle 14.20.
"Borghi d'Italia" è un vero viaggio settimanale nella storia, nell’arte e nelle tradizioni del nostro “Bel Paese”. In ogni puntata i protagonisti sono le persone, il paesaggio, l'atmosfera e il folklore, i colori e i sapori del borgo; insomma, l’autenticità dei piccoli Comuni italiani.
TV2000 è visibile in tutto il territorio nazionale sul canale 28 del Digitale Terreste, sul canale 140 di Sky e in streaming sul sito. Buona visione!
Nella foto in alto: il lago d'inverno. Foto di F. Malapelle