La puntata andrà in onda sabato 15 giugno alle 14.25 (replica domenica 16 giugno alle 6.20 e domenica 23 giugno alle 14.25) su TV2000, visibile in tutto il territorio nazionale sul canale 28 del Digitale Terrestre, sul canale 157 di Sky, canale 18 di Tivusat e in streaming sul sito. Borghi d'Italia è un viaggio settimanale di 30 minuti nella storia, nell’arte e nelle tradizioni italiane. In ogni puntata sono protagonisti il borgo e la gente del luogo, il dialetto e le tradizioni, i sapori e i prodotti tipici ... l'autenticità dei piccoli borghi italiani.
All'interno del Parco regionale del Matese, il paese di Letino è raccolto su un lungo sperone di roccia del versante meridionale del Matese, in un contesto paesaggistico incontaminato e in posizione centrale e panoramica tra il lago di Gallo e il lago di Letino. Quest'ultimo bacino è nato dallo sbarramento artificiale del fiume Lete, che si inabissa nel sottosuolo e forma una grotta carsica esplorata dagli speleologi a partire dagli anni '20 del secolo scorso, la Grotta del Cauto, un grande traforo naturale ricco di formazioni stalattitiche e stalagmitiche, che sul lato opposto si apre con uno spettacolare affaccio sulla vallata.
Da non perdere la parrocchiale di San Giovanni Battista, con facciata e campanile in pietra, il Castello e il Santuario di Santa Maria del Castello, di forme sette-ottocentesche.
Tra i prodotti tipici da degustare sul territorio, la patata di Letino, una varietà montana qui coltivata fin dal 1820, e gli ottimi formaggi del Matese, tra cui il pecorino, la ricotta di pecora, la scamorza e il caciocavallo.
Nel paese sopravvive un particolare e originale costume tradizionale femminile, sfoggiato dalle donne in particolare durante le manifestazioni folkloristiche e religiose.
Le puntate di Borghi d'Italia vengono anche trasmesse alla radio, su Radio Vaticana Italia e InBlu Radio, e sono inoltre doppiate in Cina!