Una delle eccellenze enogastronomiche di Vallebona, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano nell'entroterra imperiese, oltre alla produzione dell'acqua di Fior D'arancio, è sicuramente la produzione artigianale dei ravioli.

Si tratta di una produzione di eccellenza non solo per la qualità delle materie prime utilizzate ma anche per la tipicità dell'utilizzo di una particolare erbetta aromatica nota con il nome di "borragine".
Un tempo le donne  del paese per produrre i ravioli, esclusivamente  per i giorni di festa, si recavano nelle campagne alla ricerca di questa particolare verdura selvatica per prepare il ripieno dei ravioli.
La tradizione si mantiene ancora oggi, oltre che nelle mani sapienti di alcuni abitanti del paese, nella professionalità di tre aziende che hanno deciso di produrre, vendere e somministrare i ravioli di Vallebona.

Tali aziende artigianali e agricole sono gestite da donne che, ognuna con la sua manualità e specificità , è riuscita a mantenere viva  la tradizione della produzione di ravioli di Vallebona: conosciamole meglio.

Sabrina dell'agriturismo "Ca du Nonu" (fraz. Madonna delle Neve, strada per Seborga) ospita i propri clienti in un agriturismo dall'ambiente raffinato e agreste dove i ravioli sono una delle tante eccellenze cucinate. Se vi trovate a passare di lì non potete non assaggiare anche le marmellate prodotte e i dolci cucinati e aromatizzati all'acqua di fiori d'arancio.

Simona, Ornella e Mara del ristorante Il Giardino (piazza Libertà 3), storica trattoria nel centro storico del paese che le 3 sorelle mandano avanti sotto la supervisione della cuoca mamma che sovrintende alla cucina. Troverete qui un ambiente familiare tipico del "ristorante della domenica": da più' di quarant'anni Simona, Ornella e Mara ospitano i propri clienti deliziandoli con la produzione anche del tipico coniglio alla ligure e delle tagliatelle al pesto, tutto prodotto dalle sapienti mani di questa famiglia di donne lavoratrici.

Tiziana della gastronomia Il Gusto Giusto situata all'imbocco del centro storico; qui con la sua socia ha deciso pochi anni fa di rimettersi in gioco e riaprire una piccola bottega di paese. Non solo hanno riaperto l'unico negozio di alimentari presente nel paese,  ma hanno deciso anche di dedicarsi alla produzione artigianale del raviolo di Vallebona. La loro ricetta è unica perché tramandata dalla mamma di Tiziana, storica impastatrice di ravioli della pro loco del paese; qui si possono comprare i ravioli da portare a casa a cucinare.

Per saperne di più:
pagina Facebook Agriturismo Ca du Nonu
pagina Facebook Ristorante Il Giardino
pagina Facebook Il Gusto Giusto

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Vallebona e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Il giovane Pietro, la Vecchia Distilleria e l’acqua di fiori di arancio amaro: il recupero di un'eccellenza quasi estinta