Nel centro del borgo di Campo Tures/Sand in Taufers, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano in Alto Adige, nella valle Aurina, si trova il negozio e atelier Marion Glassart, punto di riferimento dell’artigianato locale.

Quella di Marion non è un'attività d’artigianato tradizionale – in quelle zone, comprensibilmente, è il legno il materiale più utilizzato, ma riscuote molto successo sia tra i turisti sia ricevendo commissioni dal resto dell’Italia e dall’Austria.

"Ho studiato in Austria in una scuola di specializzazione per la lavorazione del vetro e subito dopo la fine della formazione ho cominciato la mia produzione. Nel 2007, all’età di 26 anni, apro l’atelier e il negozio a Campo Tures nella casa di famiglia."

Competenza, dunque, accompagnata da grande passione: "Il vetro mi ha sempre affascinato. È così vario e indispensabile in molti settori della vita. Può essere tecnico, ma anche artistico e ha una vasta gamma di forme, colori e stili differenti. Questo fascino divenne rapidamente ispirazione. Trovo molto interessante anche la combinazione con altri materiali come metallo, legno e pietra."

Non solo l'aspetto del vetro è così vario, ma anche le possibilità di lavorarlo. "Può essere sciolto, deformato, levigato, satinato, dipinto, inciso .... La produzione avviene solitamente per vetrofusione sia al forno sia con fiamma ossidrica."

Marion produce collane, braccialetti, anelli, orecchini e vari oggetti in vetro, come vasi, profumatori, ciotole e porta candele.
Per saperne di più e vedere la produzione, ci sono il sito e la pagina Facebook.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Campo Tures/Sand in Taufers e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Agnes e il Graukase, capolavoro di gusto
Porta il borgo di Campo Tures a casa tua
Che cosa vedere a Campo Tures/Sand in Taufers
Che cosa mangiare a Campo Tures/Sand in Taufers
L'attenzione di Campo Tures/Sand in Taufers all'ambiente e al benessere

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018