Tipica tradizione marchigiana a tavola è la pizza al formaggio di Pasqua, una pasta lievitata a base di formaggio (pecorino locale e parmigiano), della stessa forma del panettone e di consistenza molto spugnosa. La tradizione si tramanda di famiglia in famiglia e di generazione in generazione, proprio per questo motivo è difficile riportare una ricetta univoca e originale; qui ne riportiamo una di Urbisaglia, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano nel Maceratese, ma anche a Montecassiano, altra Bandiera Arancione del Touring e nelle altre località certificate delle Marche siamo sicuri che potrete gustarla.

Due cose sicuramente non variano mai: il legame della pizza con il periodo pasquale, viene preparata solitamente il giovedì o Venerdì Santo per poi venire consumata durante il pranzo di Pasqua o durante il pic-nic di Pasquetta e il gusto, strepitoso, esaltato ancora di più se accostata ad alcuni salumi locali, come il ciauscolo.

Ingredienti (8 pers.)
Farina  di  tipo  00  400  gr. / Lievito  di  birra  25  gr. / Strutto  1  cucchiaio / Latte  tiepido  3  cucchiai /Uova  4 / Parmigiano  Reggiano  grattugiato 75  gr. / Pecorino  stagionato  dei  Monti Sibillini  150  gr. / Olio  extravergine  di  oliva  q.b. /Sale  marino  q.b. / Pepe  nero  q.b.

Procedimento
Mettere il lievito di birra in una ciotola e scioglierlo con il latte tiepido. Inserire nella planetaria la farina setacciata, il lievito sciolto, le uova leggermente sbattute, l’olio e lo strutto; impastare fino a che l’impasto non è ben incordato. Unire il parmigiano grattugiato e il pecorino a pezzetti con sale e pepe, poi impastare per un paio di minuti, in modo da far unire gli ingredienti. Prelevare l’impasto e lavorarlo velocemente su un piano da lavoro leggermente infarinato fino a formare una palla. Inserirla in uno stampo per panettone da 1 Kg, spennellare con olio e lasciare lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2/3 ore. Infornare in un forno già caldo a 180° per 45 minuti: verificare la cottura con uno stecchino. Lasciare raffreddare e servire subito.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Urbisaglia e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Scopri di più su Montecassiano e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Porta il borgo di Montecassiano a casa tua

Foto: pagina facebook Montecassiano Turismo (immagine header e prima nel testo), sito destinazionemarche.it (seconda nel testo)