Nel centro storico di Soave, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, affiancato alle mura del Castello Medievale, Anna e Marilla fanno i “bigoli” da 14 anni, nella Trattoria Bigoleria Alla Rocca (corso Vittorio Emanuele II 155, tel. 045 768 0235) che gestiscono insieme.

"I bigoli - ci raccontano - sono una pasta all’uovo lunga e ruvida, originaria del territorio di Verona e Vicenza, e vengono fatti rigorosamente in casa, freschi ogni mattina."
A pranzo e a cena vengono poi porzionati in piatti da 200 grammi, conditi con una vasta scelta di sughi che seguono la stagionalità e la tipicità del territorio dell’Est Veronese.
"Il segreto della nostra ricetta è la pancetta stufata del prosciuttificio di Soave, di grande qualità e gusto."

Durante la settimana ne preparano 20 chili al giorno, per arrivare ai 35 chili del fine settimana. Mentre Anna gestisce la sala, Marilla in cucina cuoce i bigoli, preparati fin dal mattino assieme a Simone.

Il loro staff è composto poi da Francesca, Greta, Emanuela e Mira, che si muovono tra tavoli e cucina per portare l’accoglienza casalinga e genuina per cui questa trattoria si distingue. Oltre ai bigoli, una buona selezione di vini tipici, uno su tutti: il Soave DOC.
_________________________
Ricetta “Bigoli Balsamico”
200 gr di bigoli
60 gr di crema di zucca
1 cucchiaio di aceto balsamico
3 fette di pancetta di Soave stufata
50 gr di gorgonzola dop

Cuocere i bigoli in acqua salata e scolare 2 minuti prima della fine della cottura. In una padella sciogliere il gorgonzola con la crema di zucca. Aggiungere la pancetta di Soave stufata e l’aceto balsamico. Alla fine aggiungere i bigoli, mescolare e finire la cottura nella padella.
 

Per maggiori informazioni, c'è la pagina Facebook.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più sul borgo di Soave e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Passeggiare tra i vigneti del Soave, patrimonio dell'umanità FAO
Gli antichi mestieri nel borgo di Soave
La Cantina di Soave, un'eccellenza green a sostegno del territorio
Il Medioevo a Soave, nel Veronese, respirato ogni giorno e celebrato con una festa