A Pignone, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, l'attività dell’agriturismo Ferriera (Via Ferriera 240 Frazione Casale, tel. 3779982545) esiste già da diverse generazioni, che da sempre lavorano le terre che costituiscono la base per la cucina del ristorante della struttura.

L’azienda agricola è attiva da 25 anni e da tre l’agriturismo. Quest’ultimo è inteso come “la casa dell'agricoltore”, come ci tiene a sottolineare Fulvia Rossi, che attualmente gestisce la struttura.

"Le nostre principali specialità sono il fagiolo borlotto, sia fresco sia secco, le patate di Pignone, la farina, il nocciolo, gli ortaggi di ogni tipo" racconta Fulvia. L'attività agricola non serve solo a rifornire il ristorante di prodotti freschissimi ma è essa stessa un’attrazione turistica per il viandante.

Fulvia aiutata dal marito e dalla figlia offre anche per la colazione esclusivamente prodotti locali, formaggi, yogurt e torte fatte in casa. La grande sala per le colazioni è stata ricavata da una vecchia stalla ed è interamente in pietra, quindi freschissima d'estate, e sormontata da grandi e ariose volte a botte.

"Qui il territorio è genuino e tranquillo, siamo a un passo dalle Cinque Terre e molti turisti amano ritirarsi nella pace di questa campagna, che dista soli 18 km dal mare di Monterosso. Cercano relax, benessere e qualità della vita, lontano dal caos: hanno trovato il posto giusto!"

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Pignone e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Il Castellaro a Pignone, cibo e alloggio a due passi dalle Cinque Terre
La Caffetteria del borgo, punto di ritrovo della comunità di Pignone, vicino alle Cinque Terre
Accoglienza internazionale nel centro di Pignone, in val di Vara
La segheria Agnetti di Pignone, in val di Vara, lavorazioni in legno dal 1887
La calorosa accoglienza del B&B La Meridiana, a un passo dalle Cinque Terre
Piatti tipici delle Cinque Terre e della Val di Vara al Ristorante Puin
Locanda da Marco, accoglienza, gusto e sostenibilità a ridosso delle Cinque Terre
I prodotti tipici e genuini di Pignone dell'azienda I Cavezzali

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018