Nel borgo di Soave, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, tutti i giorni si respira il Medioevo. Il castello che domina il borgo, le mura che lo proteggono, sono sempre lì a ricordare la storia, la memoria, di un'epoca in cui il centro del mondo sembrava racchiuso tra le mura di Soave.

Il borgo celebra ogni anno questa sua storia, con la Festa Medioevale del Vino Soave, organizzata dalla Pro Loco, il terzo fine settimana di Maggio. È letteralmente un tuffo nel Medioevo: con arcieri, dame e cavalieri, sbandieratori che popolano il borgo con i loro costumi, le armi, i cavalli. Un'atmosfera magica, inaugurata da un banchetto con musici e giullari, al Palazzo del Capitano.

Protagonista assoluto della festa ed ambasciatore del borgo è il vino bianco Soave. Si può degustare il Soave Classico Doc ed il Recioto di Soave Docg con le degustazioni delle numerose cantine del territorio presso la Piazzetta del Soave in Piazza Mercato dei Grani, oppure dalla Fontana del Vino allestita nel centro storico. L'abbinamento gastronomico con il vino inoltre è sempre presente, all'Isola del Gusto presso il Foro Boario.

Un evento suggestivo è l'investitura delle Castellane e degli Spadarini dell’Imperial Castellania di Suavia, l’unica confraternita enoica femminile composta da illustri donne del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’imprenditoria, accomunate dalla passione per il biondo nettare di Soave e dell’impegno per promuovere l’immagine.

La sera, il centro del borgo ritorna nel Medioevo con la rievocazione storica in via Roma: musici e giullari aprono le danze, cavalieri in arme si lanciano la sfida per il torneo, mentre figuranti e personaggi storici sfilano per il centro di Soave. Presso Porta Verona, è allestito il Villaggio Medioevale dove si può curiosare anche tra i banchi di artigiani, mercatino dell'Antiquariato e mestieri antichi.

Mostre ed esposizioni d’arte completano le iniziative di questa grande celebrazione, insieme a laboratori e giochi per i più piccoli. Viene anche allestito in piazza Cavalli, il Villaggio dei Cavalli, uno spazio attrezzato dove grandi e piccini potranno emozionarsi con la loro prima cavalcata.

Gli appuntamenti clou della domenica sono la sfilata dei cavalieri in arme e degli sbandieratori ed il Torneo Medioevale. La sfilata parte da Porta Verona, sale lungo via Roma e piazza Antenna, per terminare poi al parco della Rimembranza, dove si tiene il torneo.

Il programma comprende poi varie mostre artistiche, escursioni e visite organizzate dalle associazioni del borgo, l'esibizione della banda, concerti per i giovani ed eventi in collaborazione che ogni anno la Pro Loco promuove per far sì che il borgo di Soave viva la sua festa rievocando il suo glorioso passato medioevale.

Testi di Sara Lucchi, Comunicazione e Progetti IAT Est Veronese.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più sul borgo di Soave e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
La Cantina di Soave, un'eccellenza green a sostegno del territorio

Per maggiori informazioni visita:

facebook: https://www.facebook.com/SoaveTourism

instagram page: https://www.instagram.com/visit_soave/