Il Chiacchierino o frivolitè, è un'antica tecnica di merletto, eseguito a navetta, che ad Ozzano Monferrato vanta una tradizione consolidata e perpetrata da valenti donne che, all'interno delle proprie mura domestiche, ancora oggi producono con affettuosa perizia pizzi di grande qualità.

Da anni l'impegno del Comune di Ozzano e di un associazione culturale locale cerca di trasmettere queste competenze artistiche alle generazioni più giovani e a tutti coloro che amano questa tecnica, perchè sia salvaguardata.

Nell' anno 2013 il Comune ha insignito di De.Co. ( Denominazione Comunale ) la tecnica del Chiacchierino e attraverso il lavoro dell' amministrazione, delle “maestre del Chiacchierino “ e dell' associazione OperO, sono stati organizzate eventi ed esposizioni anche in diverse località del Piemonte e in Lombardia.

Oggi ad Ozzano, grazie alla generosa disponibilità di un gruppo di signore locali, vengono regolarmente organizzati dei corsi aperti a tutti coloro che vogliono imparare i procedimenti e le tecniche di base di questa antica tradizione contribuendo cosi' attraverso “ la scuola del Chiacchierino “ alla rivisitazione di un possato che è parte integrante della cultura e della tradizione del nostro piccolo borgo.

La scuola del chiaccherino è oggi una realtà Ozzanese che coinvolge un cospicuo gruppo di maestre e di allievi in un appuntamento che se da un lato permette la trasmissione di competenze dall' altro è divenuto occasione di approfondimento della reciproca conoscenza, di incontro, di confronto e di convivialità.

Contatti e info :

Comune di Ozzano Monferrato – segreteria@comune.ozzanomonferrato.al.it

Sito del Comune