Tra le cose più gustose da mangiare visitando Ozzano Monferrato, spicca questo biscotto, legato al periodo pasquale ma ormai disponibile tutto l'anno.

Tutti gli anni, terminate le funzioni del Giovedì Santo, ad Ozzano Monferrato il Parroco benedisce " i Biciolant ", grossi biscotti dolci a forma di torcetto, ma qual è l' origine di questa tradizione?

La benedizione solenne del "pane dei poveri" che una volta all' anno le confraternite religiose distribuivano gratuitamente ai poveri della comunità, esisteva in Monferrato fin dal tardo medioevo e l' origine di questa usanza si ricollegava ad un intervento miracoloso di Sant' Antonio.

Della benedizione del pane, offerto ad Ozzano Monferrato dalla confraternita dei Disciplinanti troviamo notizie in due visite pastorali del Vescovo di Casale Monferrato Monsignor Gavotti nel 1905 e nel 1920.

Se un tempo la benedizione era data a forme di semplice pane che per la fame dell' epoca era veramente benedetto, con il trascorrere degli anni,  il Biciolant si trasforma in un dolce benedetto secondo l'antico rituale.

Negli anni sessanta la storica Panetteria Tracino, presso cui le donne del paese portavano i pani da cuocere, propose la nuova ricetta del "Biciolant" divenuto ormai un dolce.

Nel 2013 Il Comune di Ozzano Monferrato ha insignito il biscotto con la De.Co. ( denominazione Comunale d' Origine ) e ne ha ufficializzato la ricetta sulla scorta delle indicazioni di chi lo produceva e dei suggerimenti delle donne locali, in ogni casa infatti veniva preparato il biscotto ed ogni massaia, pur rispettando la tradizione aveva qualche piccolo segreto.

Ancora oggi il Biciolant viene preparato secondo la tradizione da molte famiglie locali e per questo presenta qualche piccola differenza di forma e sapore sempre e comunque nel rispetto della tradizione.

L' istituzione della De.Co ha dato origine alla produzione del biscotto anche al di fuori della giornata del giovedì Santo da parte di alcune attività locali autorizzate ad apporre il marchio De.Co. al loro prodotto.