Un’attività che non ha mai smesso di funzionare, durante la crisi del covid, è quella di Alex Challier, proprietario dell’azienda agricola ed agrituristica Il Baffo ( Via Parco Orsiera 2).


Alex è un giovane allevatore che ha deciso di proseguire l’attività casearia e di allevamento della famiglia nella borgata di Balboutet, frazione di Usseaux, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
"L’azienda agricola “Ivano Challier”, dal nome di mio padre, nasce all’inizio degli anni Novanta - racconta Alex - passando dalla sola produzione di latte alla sua trasformazione in formaggi. Oggi seguo tutta la filiera di produzione, dalla fienagione estiva alla vendita al dettaglio dei formaggi. Ho studiato come perito elettronico e delle telecomunicazioni e lavoravo altrove, ma con la prematura scomparsa di mio padre ho deciso di prendere in mano l’azienda e di tornare ad Usseaux." Lo sta facendo con grande soddisfazione e i risultati progrediscono di anno in anno.

"I formaggi prodotti sono per il 90% vaccini e per il 10% ovini e caprini. Sono anche presidente dell’associazione dei produttori del Plaisentif, una produzione casearia particolarissima ed una eccellenza del territorio della valle. Questa produzione, regolata da un rigido disciplinare, nacque come preziosa merce di scambio dell’alta valle. Questo formaggio, detto “delle viole”, è prodotto esclusivamente dal 20 giugno al 20 luglio, periodo di massima fioritura dei pascoli. Il latte è di primissima qualità ed è stagionato per minimo quaranta giorni."

L’agriturismo annesso all’azienda agricola è aperto da sette anni e trova un ottimo riscontro durante tutta la stagione estiva e nei weekend di tutto l’anno.

Per maggiori informazioni, c'è la pagina Facebook.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Usseaux e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
L'arte della giovane Melissa, dipinti e decorazioni tra le borgate alpine di Usseaux
Porta il borgo di Usseaux a casa tua

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018