Un giovane chef, estroso e genuino, decide di tornare a casa e aprire il suo ristorante in un periodo molto difficile ed ha un grande successo. Questa bella storia avviene a Castrocaro Terme e Terra del Sole, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano di antichissime origini a pochi km da Forlì.

Andrea Giacchini è un giovane chef romagnolo, già molto estroso e genuino, con tanto entusiasmo, energia e belle idee. "Mi sono formato all’istituto alberghiero di Forlimpopoli, ha lavorato alla Frasca di Milano Marittima, dopodiché ho maturato una bella esperienza in un Relais et Châteaux 5 stelle in Provenza. La voglia di passare più tempo con la mia compagna mi ha riportato “a casa”, a Castrocaro Terme, a fare quello che mi piace veramente, ovvero cucinare".

Con coraggio e volontà, Andrea apre le porte del suo Essentia Ristorante (piazza San Nicolò 2) il 7 dicembre 2019, in un periodo decisamente difficile per tutti.
Ha saputo circondarsi di una squadra giovane, eterogenea e professionale con la quale ha modificato il panorama castrocarese aprendo un ristorante nel cuore del borgo medievale, facendo del ristorante un luogo elegante, dove uno si sente subito “coccolato” e dove si trova tradizione e creatività.

"All’Essentia si cerca sempre di cambiare le proposte seguendo la stagionalità. Quello che è fondamentale per me - spiega Andrea - è portare avanti le idee della squadra, il ché può essere considerato come una sfida, perché non è scontato mantenere una passione senza scendere a compromessi e perseguire le idee. Bisogna essere fedele a se stessi e fare quello che ci piace. E così, si arriva all’essenziale, con in cucina, un gusto autentico."

Il ristorante propone 2 menù di degustazione con 10 piatti a scelta se si vuole mangiare “alla carta”. La passione principale della cucina è il mondo vegetale, anche se si trovano comunque piatti di carne e pesce, sempre con proposte legate al territorio e alla stagionalità, utilizzando solo carni provenienti da allevamenti estensivi e trattando solo pesce pescato.

Andrea e la sua squadra hanno saputo concentrare le loro energie, perché in questo modo “si lavora meglio”. Tutto ha la sua importanza: la messa in scena degli spazi interni, l’arredamento, il servizio curato in sala, la tipologia dei piatti, il rispetto della stagionalità.
Bisogna essere fedele alla tradizione - ribadisce Andrea -i grandi insegnamenti si trovano nella tradizione, ma bisogna adattarla, il linguaggio del cibo deve essere comprensibile da tutti oggi.”

I risultati non si sono fatti attendere: Essentia è entrato a far parte dell’ambita ‘selezione italiana’ della Guida Michelin sull’edizione 2024, tra le novità dell’anno. Non è ancora una ‘stella’, ma è sicuramente un’ottima rampa di lancio per Andrea, poco più che trentenne, e la compagna e socia Jessica Spighi. “Sapere di aver attratto e incuriosito gli ispettori della Michelin al punto da convincerli a venire fin quassù, per scoprire una piccola realtà a gestione quasi familiare come la nostra, è stata una gratificazione indescrivibile. Questo progetto è cresciuto assieme a noi, ora sappiamo che può portarci lontano”. Nel giudizio vergato dagli ispettori, si esalta soprattutto la sua ‘rimarchevole abilità tecnica, mai ostentata o fine a se stessa’. Un’abilità costruita grazie a una lunga gavetta, a dispetto della giovane età.

Andrea e Jessica

Per saperne di più, ci sono il sito e le pagine Facebook e Instagram.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Castrocaro Terme e Terra del Sole e perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Porta il borgo di Castrocaro Terme e Terra del Sole a casa tua

Foto tratte dalla pagina facebook Essentia Ristorante