Rocca Pietore, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano nel cuore delle Dolomiti, è meta ideale per chi ama fare passeggiate nella natura, godendo dei panorami suggestivi che solo la montagna sa regalare.

Ecco due trekking che sapranno emozionarti!

ESCURSIONE NELLA VALLE OMBRETTA, CENTRO GEOGRAFICO DELLE DOLOMITI UNESCO

L'escursione porta al Centro Geografico delle Dolomiti Unesco attraversa la Valle Ombretta, sotto l'imponente parete sud della Marmolada, in un percorso adatto a tutti. Si tratta di una valle molto suggestiva, ricca di mucche al pascolo e simpatiche marmotte. Lungo il percorso si possono incontrare due malghe e, poco dopo il totem con le coordinate GPS del centro delle Dolomiti, si può incontrare il Rifugio Onorio Falier.

Un suggestivo e semplice itinerario, adatto a tutta la famiglia, in una delle valli più belle della Marmolada, con stupenda vista sulla parete sud-ovest della Regina delle Dolomiti.
Il punto di partenza per raggiungere la valle è Malga Ciapela, dove è possibile lasciare la macchina. In alternativa  è possibile parcheggiare più avanti nei pressi del Camping Malga Ciapela Marmolada. Il sentiero  CAI n. 610, ampliato ai tempi della Prima Guerra Mondiale, inizialmente presenta una certa pendenza, ma poi si fa gradualmente più lieve e regolare. Arrivati al un bivio che segnala a sinistra il sentiero per la Val di Franzedaz, si continua sulla destra per giungere in breve tempo all'imbocco della Valle Ombretta. Qui la mulattiera termina e si continua su un sentiero ben visibile che passa attraverso le casere della Malga Ombretta (1904 m.).

Da qui si prende il sentiero sulla sinistra come indicato dalle frecce e si raggiunge il Centro delle Dolomiti,  segnalato da un Totem  che racchiude un cuore di pietra ad indicare che è proprio la Val Ombretta il punto geografico centrale delle Dolomiti Unesco. Dopo una passeggiata lungo un pianoro con una leggera salita in fondo, si raggiunge il Rifugio Falier, eretto nel 1911 ed uno dei primi rifugi alpini. Questa valle è una delle più adatte per osservare le marmotte nel loro habitat naturale; dal disgelo al tardo autunno la valle risuona dei fischi di questi simpatici animaletti.

Difficoltà: media
Lunghezza: 10,7 km
Durata: 3:40 h
Dislivello: 635 m
Discesa: 635 m
Punto più alto: 2.043 m
Punto più basso: 1.428 m

Altre info qui

Giro ad Anello Passo Fedaia - Rifugio Padon - Portavescovo - Lago Fedaia

Un emozionante giro ad anello con partenza proprio in cima al Passo Fedaia con una vista spettacolare sulla Marmolada, passando per il Rifugio Padon e il Portavescovo. Il rientro si percorre sul lato del Lago Fedaia su strada asfaltata e tranquilla perchè interdetta al traffico automobilistico.

Si parte dal Passo Fedaia ad una quota di 2054 m. dove l'attacco del sentiero per salire al rifugio Padon è ben segnalato. La prima parte di sentiero si sviluppa risalendo la pista da sci invernale e in un'ora circa conduce al rifugio ad una quota di 2407 m. con 400 metri di dislivello. È possibile eventualmente salire anche con la seggiovia Padon II che parte dalla zona Capanna Bill.

Una volta arrivati al Padon si procede per il sentiero CAI 680, che si sviluppa quasi interamente in quota con un belvedere sulla Marmolada e sul Lago Fedaia. In questa parte di sentiero è molto facile imbattersi in allegre marmotta e animali da pascolo. Dopo circa un'altra oretta si arriva a Portavescovo e da qui scendendo verso la diga, per poi proseguire sulla strada asfaltata che costeggia il lago fino al punto di partenza.

Difficoltà: media
Lunghezza: 9,7 km
Durata: 4.00 h
Dislivello: 553 m
Discesa: 546 m
Punto più alto: 2.522 m
Punto più basso: 2.023 m

Altre info qui

Foto: Matteo Nesello - Consorzio Turistico Marmolada Rocca Pietore Dolomiti

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Rocca Pietore e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
La cucina ladina di Rocca Pietore, tradizione e semplicità sulle Dolomiti
Va' dove ti porta il Touring: cosa fare e vedere a Rocca Pietore
Ai piedi della Marmolada, tra sentieri, storia e tipicità sorprendenti
Porta il borgo di Rocca Pietore a casa tua