Petralia Sottana, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano in Sicilia, nelle Madonie, si trova, come tanti altri piccoli centri dell'entroterra soprattutto montani, a dover fronteggiare il problema dello spopolamento.

Un modo per frenare questo fenomeno, che spesso riguarda le nuove generazioni, è quello di offrire ai giovani delle alternative convincenti rispetto alla prospettiva di emigrare verso le città evitando così la tendenziale desertificazione. Il teatro della Rabba è un'associazione e una fitta rete di attività culturali, opera di parecchi ragazzi e ragazze petralesi, che fanno attività sociali attraverso il teatro e non semplicemente del “teatro sociale”. Ha sede nel convento cittadino, in un’immensa sala prove che i ragazzi hanno ristrutturato a loro spese.

Rappresentano, col teatro, oltre la rappresentazione e mostrano come il teatro sia ben oltre lo spettacolo, l’intrattenimento. Il primo nucleo di lavoro nasce nel 1999 e si costituisce come associazione nel 2004. Dal 2015 è divenuto un luogo di formazione permanente con la guida del direttore artistico Santi Cicardo. Il gruppo diffonde la cultura teatrale in tutto l’arco delle Madonie proponendo sia dei classici come Čechov sia pezzi sperimentali scritti autonomamente.

La compagnia si cimenta con tutto, dalle opere dialettali al teatro civile, dai laboratori per bambini ai festival. "In queste zone c’è tanto da fare, la questione lavorativa è un problema enorme, però ci crediamo: pensiamo che la parola possa contribuire a cambiare le cose."

Per saperne di più, c'è la pagina Facebook.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Petralia Sottana e perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Filippone, l'eccellenza agricola nel cuore della Sicilia
Nelle Madonie, la merceria e maglieria di Giulia, arte e tradizioni da tramandare
Mirco e il legno che diventa musica nel cuore delle Madonie
Che cosa vedere a Petralia Sottana
Che cosa mangiare a Petralia Sottana
Antonio Collisani e il Museo civico a Petralia Sottana
Petralia Sottana, un paese si racconta. Sul grande schermo

Testo: Nicola Patruno, a cura di Touring Club Italiano - Foto: Cesura / Luca Santese e pagina Facebook Ass. Teatro della Rabba (header)

Articolo realizzato nell’ambito del progetto RESTA! –finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018