La tradizione gastronomica di Sarnano, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è legata alle usanze dei montanari e delle famiglie contadine. Su ogni tavola troverete molteplici rivisitazioni delle tipicità locali: piatti semplici e genuini, che regalano un’esperienza sensoriale intensa, fatta di profumi e sapori dimenticati.

CIAUSCOLO

Perfetto per la merenda e per l’aperitivo, ideale come companatico per un pranzo al sacco gustoso, il ciauscolo è il salume tipico sarnanese.

Ma si dice ciauscolo o ciabuscolo?

In realtà, chi di salumi se ne intende davvero sostiene che i due termini non sono davvero sinonimi.

Il ciabuscolo, con la b, era un salame morbido preparato con i rimasugli delle carni al termine della lavorazione del maiale (in gergo “pista” o “salata”) proprio per festeggiare la fine di questo duro lavoro. Del resto, si sa, del maiale non si butta via niente! Da questa usanza deriva anche una delle ipotesi più accreditata sull’etimologia del nome (tuttora incerta): “ciabusculum”, potrebbe derivare da un diminutivo di “cibus”, e quindi significherebbe “piccolo pasto”, “spuntino”.

Il ciauscolo si ottiene da tre parti nobili del maiale: pancetta, spalla, rifilature di prosciutto e di lonza. Queste vengono macinate finemente fino a ottenere un impasto morbido che viene aromatizzato con sale, pepe nero e aglio pestato, poi insaccato nel budello naturale e lasciato a stagionare per almeno 15 giorni.

POLENTONE

Tra i piatti tipici di Sarnano uno dei più amati è il polentone, un primo sostanzioso e carico di gusto perfetto per i primi freddi dell’autunno.

Si tratta di una polenta compatta tagliata a strati sottili, infornati con parti di carne grassa e magra e una spolverata di pecorino.

CROSTATA AL TORRONE

Vera unicità sarnanese, la crostata al torrone è un dolce preparato con canditi e frutta secca mescolati ad altri ingredienti segretissimi, conosciuti soltanto dai fornai che l’hanno inventata molti anni fa e tramandata per generazioni.

Oggi potete trovare la crostata al torrone in tutti i forni di Sarnano: ognuno ha creato una propria versione di questo dolce che conquista il palato al primo morso.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Sarnano e perchè ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Porta il borgo di Sarnano a casa tua