Principale centro della valle omonima, Chiavenna, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è stazione di sosta per i traffici commerciali grazie alla sua posizione strategica all’incrocio di importanti direttrici che valicano le Alpi. È una destinazione ricca di prodotti e piatti tipici, da gustare nei caratteristici crotti, cavità naturali adibite a cantine per la stagionatura di vini e prodotti locali, spesso trasformati in rustiche osterie. 

Vi presentiamo le ricette di due dei piatti tipici della località: i Pizzoccheri di Chiavenna e la torta Fioretto.

PIZZOCCHERI DI CHIAVENNA

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE)
100 g di burro
300 g di farina
100 g di formaggio d'alpe semigrasso
200 g di mollica di pane raffermo
un bicchiere di latte
1 patata
2 spicchi d'aglio
un rametto di salvia
sale, pepe

PREPARAZIONE
Mettere la mollica a bagno nel latte per un paio d'ore, quindi sminuzzarla per formare un miscuglio omogeneo e mescolarlo alla farina. Unire un pizzico di sale e versare l'acqua necessaria per ottenere un impasto morbido e liscio. Lasciarlo riposare per mezz'ora.
In una pentola d'acqua salata lessare la patata sbucciata e tagliata a cubetti per 10 minuti; quando l'acqua inizia a bollire, con l'aiuto di un cucchiaio staccare tanti pezzetti dall'impasto, facendoli scivolare direttamente nella pentola. Cuocerli per 3-4 minuti.

Soffriggere l'aglio sbucciato e tagliato a fettine in un tegame con il buro e la salvia. Scolare gli gnocchetti e la patata, unire il formaggio e versarci sopra il soffritto; distribuire nei piatti e pepare abbondantemente.

CURIOSITÀ
Gli gnocchetti della Valchiavenna vengono spesso definiti come pizzoccheri bianchi al cucchiaio, visto il suo utilizzo nella cottura dell'impasto. Ogni paese e famiglia della Valchiavenna ha il suo piccolo segreto o qualche variante: l'elemento in comune rimane l'utilizzo del cucchiaio.

TORTA FIORETTO
 
La torta Fioretto è il dolce tipico valchiavennasco per eccellenza. Il nome deriva dal finocchio selvatico ("fioretto" appunto), dal quale trae il suo indimenticabile sapore.

INGREDIENTI DELLA TORTA FIORETTO (DOSI PER 4 PERSONE)
650 g di farina
100 g di zucchero
200 g di burro
10 g di lievito di birra
10 g di fiori secchi di finocchio (fioretto)
6 tuorli d'uovo
sale

PREPARAZIONE DELLA TORTA FIORETTO
Sciogliere il cubetto di lievito di birra in acqua tiepida ed unirvi 200 g di farina, impastare fino ad ottenere un impasto morbido da lasciar riposare 2 ore. Unire alla restante farina lo zucchero, i tuorli d'uovo, il burro (ammorbidito a temperatura ambiente) e il sale.

Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Aggiungere la pasta preparata in precedenza e continuare ad impastare. Al termine l'impasto deve risultare liscio e morbido. Imburrare ed infarinare una tortiera di medie dimensioni e adagiarvi l'impasto, steso in precedenza, rialzandolo sui bordi.

Mettere la tortiera in luogo fresco ed asciutto e lasciare riposare per altri tre quarti d'ora. A lievitazione ultimata cospargere la torta con zucchero e con i semi di finocchio. Infornare a 220°C per 20 minuti.  Prima di sfornare il dolce versarvi sopra del burro liquefatto e lasciare raffreddare prima di servire.

Tra gli altri prodotti e piatti tipici del territorio, non possiamo non ricordare affettati come la brisaola e il violino di capra,  i formaggi Bitto e Casera, le castagne e le costine al laveggio con polenta.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE:
Scopri di più su Chiavenna e sul perchè è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Foto e ricette: Consorzio Turistico della Valchiavenna