Il programma televisivo di TV2000 dedicato ai piccoli Comuni italiani continua il suo viaggio attraverso i borghi Bandiera arancione del Touring con una tappa tutta toscana  che vede protagoniste tre località in provincia di Siena: Chiusi, Casole d'Elsa e San Casciano dei Bagni.

Borghi d'Italia è un viaggio settimanale di 30 minuti nella storia, nell’arte e nelle tradizioni italiane. Nel corso delle puntate conosceremo i protagonisti del territorio e visiteremo le località. Inoltre, degusteremo i piatti tradizionali e scopriremo gli altri prodotti tipici locali. 

TV2000 è visibile in tutto il territorio nazionale sul canale 28 del Digitale Terrestre, sul canale 157 di Sky, canale 18 di Tivusat  e in streaming sul sito. Le puntate di Borghi d'Italia vengono anche trasmesse alla radio, su Radio Vaticana Italia e InBlu Radio, e sono inoltre doppiate in Cina!

Si inizia il 2 marzo alle 14.25 con Chiusi (replica domenica 3 marzo alle 6.20 e domenica 10 marzo alle 14.25): la località  discende dall’etrusca Chamars, ricca e potente sotto il regno di Porsenna. Di quella straordinaria fase oggi restano documenti, oltre che nelle necropoli extraurbane, nel Labirinto e nel Museo archeologico nazionale, vero tesoro di reperti etruschi e ceramiche greche e romane provenienti da scavi effettuati nel territorio. Di fronte al museo si trova il Duomo, fondato nel VI secolo e rifatto in stile romanico; nell’adiacente Museo della Cattedrale sono conservati reperti archeologici, oreficerie, oggetti d’uso liturgico, tavole e opere di numerosi artisti, provenienti dal duomo e dalla diocesi. Dal museo si scende al Labirinto di Porsenna, reticolo di gallerie, per tradizione sepoltura del re, in realtà resto dell’acquedotto etrusco che attraversando l’abitato raggiunge la cisterna sotto il campanile del Duomo. Da segnalare il lago di Chiusi, area di valore naturalistico e meta di piacevoli gite a carattere sportivo o gastronomico; tra i prodotti tipici, l’olio di oliva DOP Terre di Siena e il vino (Chianti Colli Senesi DOCG, IGT Toscana).

Si continua con Casole d'Elsa: la puntata andrà in onda sabato 9 marzo alle 14.25 (replica domenica 10 marzo alle 6.20 e domenica 17 marzo alle 14.25). La piccola  località è il prototipo di tutti i borghi toscani. A Casole resta parte della cinta muraria e la trecentesca Rocca senese, oggi sede del Comune. Nella bella piazza sorge la Collegiata di Santa Maria Assunta, l'attigua canonica  ospita una cospicua collezione d’arte sacra e una sezione archeologica. Nel centro storico Palazzo pretorio offre una caratteristica facciata ricca di stemmi. Da non perdere la pieve di S. Maria e la pieve di S. Gio­vanni Battista, a Mensano, che possiede nei quattordici capitelli, che reggono colonne e semicolonne, un vero capolavoro artistico. Da degustare il vino Terre di Casole DOC.

La puntata di sabato 16  marzo alle 14.25 (replica domenica 17  marzo alle 6.20 e domenica 24  marzo alle 14.25) sarà dedicata a San Casciano dei Bagni, antico e caratteristico borgo  situato nel punto più meridionale della provincia di Siena, dove le ultime propaggini delle colline toscane si fondono con il paesaggio dell’Umbria e del Lazio. All’entrata del paese è situato il Castello Turrito, con il suo aspetto imponente e medievale caratterizza tutto il paese, ed è visibile da ogni punto del circondario. Da non perdere il dedalo di stradine del borgo, d’impianto medievale con resti della cinta muraria, che ruota attorno alla cinquecentesca collegiata di S. Leonardo e al suo campanile. Le terme, le cui acque sono note sin dall'antichità.

E per chi l'avesse persa o volesse rivederla, domenica 31 marzo alle 14.25 va in onda la replica della puntata dedicata a Lucignano, caratteristico borgo Bandiera arancione in provincia di Arezzo.

Insomma ... un mese dedicato alla Toscana, che ricordiamo essere "la regione più arancione d'Italia" con 38 borghi certificati con il marchio di qualità turistico-ambientale del Touring.

Non mancate, buona visione!